iTunes 8: “in the cloud” con le Genius Playlist. [Aggiornato]

Come i rumors di questi giorni avevano previsto, iTunes 8 è stato presentato da Steve Jobs durante l’Apple Event di quest’oggi.

Confermate le funzionalità di Genius Playlist, un nuovo modo di scoprire e riscoprire la propria musica. L’algoritmo sviluppato da Apple riesce a riconoscere brani già presenti in libreria simili a quello in riproduzione sull’iTunes Store e consiglia gli acquisti possibili di brani che “starebbero bene” con quanto presente nella nostra collezione.

Per fare ciò iTunes si connette alla “cloud” e condivide anonimamente i nostri dati musicali: in questo modo, dice Jobs, maggiori saranno i dati e migliori saranno i suggerimenti.

Confermata la nuova modalità di visualizzazione degli album a griglia, come per le App o i filmati, e come gli eventi in iPhoto.

Nessun Social Network integrato in iTunes come alcuni speravano, anche se questa Genius Playlist sembra porne le basi.

AGGIORNAMENTO:

Confermata la presenza dell’effetto visivo Magnetosphere, una piacevolissima aggiunta.

iTunes 8 è disponibile per il download a questa pagina. Domani forniremo un’analisi più dettagliata della nuova versione del software di Apple.

10 commenti su “iTunes 8: “in the cloud” con le Genius Playlist. [Aggiornato]”

  1. aveva già fatto qualcosa del genere la samsung, però fermandosi un po’ prima. in pratica il software ti diceva di che tipo era la canzone. se era sentimentale o cavolate del genere! ma si fermava lì

    Rispondi
  2. secondo me questo iTunes può chiamarsi al max 7.8…..per la versione 8 mi aspettavo qualcosa di molto più diverso…e direi che ci vuole visto il megasuccesso di iphone 3g…poi non sò…forse itunes è talmente troppo avanti che ormai le modifiche da approntare sono minime….per i film non sono assolutamente d’accordo….vedere un film al monitor di un mac o pc…bhò…se a qualcuno piace….cmq apple forever

    Rispondi
  3. “L’algoritmo sviluppato da Apple…”

    Non diamo a Apple meriti che non ha. L’algoritmo rientra nella categoria dei recommender system, usati in centinaia di applicazioni. Non ultimo il popolare social network Last.fm.

    Rispondi
  4. Ciao a tutti,
    ho effettuato delle prove collegando il mio iPhone 2G 2.0.2 Pwnato al mio iMac con iTunes 8. Le operazioni standard quali sincronizzazione, installazione applicazioni, etc. vanno tutte a buon fine senza nessun problema. Devo ancora verificare se è possibile effettuare un ripristino via iTunes usando un custom firmware. Buona giornata

    Rispondi
  5. A me non piace questo modo di fare proposte… si finisce per ascoltare sempre la stessa musica proprio quando si attiva una funzione che ci illude di scoprirne di nuova.
    .
    Che poi tutto passi per uno store che vuole vendere mi mette il sospetto che chi può compare di più e chi non può ne sarà sempre escluso, dalla proposta…
    Non dimenticare che apple attua spesso politiche di questo tipo, censurando chi le sta antipatico.
    L’algoritmo che usa non è free, non si sa come funzioni, con quali parametri.
    .
    Si ha l’impressione di avere un aiuto e invece si cade in una trappola commerciale.

    Rispondi

Lascia un commento