Il 9 gennaio 2001 Apple lanciava iTunes, nato come semplice lettore Mp3 (evoluzione di SoundJam, uno dei primi player compatibili con Mac) iTunes si è poi evoluto fino a diventare la suite che conosciamo oggi. Indispensabile per gestire gli iDevice, iTunes è diventato il punto di riferimento per gli appassionati di musica, grazie ad uno store sempre fornito ed aggiornato con le ultime novità musicali. Vediamo insieme l’evoluzione del programma dalle prime versioni fino ai giorni nostri.
- 9 gennaio 2001 – Esce iTunes 1.0, basato sul codice di SoundJam la prima versione è molto rudimentale ma permette già di masterizzare e copiare CD audio.
- iTunes 2.0 esce alla fine del 2001 insieme al primo storico iPod. La strada è segnata, niente sarà mai più come prima.
- Nella prima metà del 2002 esce iTunes 3.0 e introduce le “Smart Playlist” che tanto successo hanno riscosso tra il pubblico.
- Nel 2003 arriva iTunes 4 con iTunes Music Store, tantissimi brani in vendita al prezzo 99 centesimi, una vera rivoluzione per l’epoca.
- iTunes 5 esce nei primi mesi del 2005, ora il programma supporta i “nuovi” iPod Nano e Shuffle.
- Sempre nel 2005 viene rilasciato iTunes 6, arrivano i video musicali nel Music Store, oltre al supporto per l’iPod Video.
- iTunes 7 è datato 2006, questa versione introduce il supporto per Cover Flow, un nuovo modo per organizzare e sfogliare la propria libreria.
- Nel 2008 arriva iTunes 8, la più grande novità è l’introduzione delle Playlist Genius.
- Con iTunes 9 (2009) arrivano l’home sharing, inoltre lo store inizia ad offrire Mp3 privi di DRM.
- iTunes 10 arriva nel settembre 2010 e porta con se una novità poco gradita: Ping, social network musicale chiuso recentemente.
- iTunes 11 esce nel novembre 2012 con una interfaccia grafica completamente nuova.
Nella gallery qui sotto potete vedere alcuni screenshot che testimoniano l’evoluzione di iTunes, dalla prima versione di SoundJam (uscita nel 1998) fino ad iTunes 11.
Questo è il servizio che ha permesso ad Apple di dominare gli ultimi 10 anni di tecnologia: un ottimo prodotto fa innovazione, ma un ottimo servizio associato un ottimo prodotto fa tanti ricavi…