It’s Only Rock and Roll: iTunes 9

di Redazione 26

itunes 9 a

Altra novità, per quanto attesa, è la presentazione della nuova versione di iTunes.

Dopo aver annunciato che ci sono 100 milioni di account iTunes con carta di credito attivi, Steve ha introdotto la nuova versione di iTunes.

Vediamo quali sono le nuove caratteristiche.

La prima funzionalità mostrata è il miglioramento di Genius, che ora è in grado non solo di trovare nella nostra libreria canzoni simili, ma anche di trasformarsi in un vero disk jockey e di mixare i brani: sarà come avere un DJ privato alle proprie dipendenze.

apps-iphone-itunes9

Image courtesy of Ars Technica

Come seconda novità, la possibilità di gestire meglio le applicazioni di iPhone direttamente da iTunes: sarà possibile scegliere come disporre le applicazioni all’interno delle pagine di iPhone dal centro multimediale del proprio computer. Cliccando sul TAB Applicazioni dopo aver connesso l’iPhone, consentirà di vedere tutte le applicazioni e di spostarle semplicemente trascinandole.

itunes 9 b

Condivisione casalinga. Con questa nuova funzione, è possibile non solo condividere una libreria tramite la rete domestica, ma anche copiare file da una libreria all’altra, sempre che il computer sia uno dei cinque autorizzati a riprodurre i contenuti di iTunes. Addirittura si possono sincronizzare i nuovi acquisti, in modo che un brano compaia automaticamente anche nelle altre librerie.

Social network. E’ possibile condividere direttamente informazioni sui propri brani e album tramite Facebook e Twitter, inoltre è possibile fare dono di un album ad un proprio contatto.

itunes 9 c

Infine, iTunes LP, il servizio che consente di vedere contenuti multimediali, animazioni, testi karaoke, video musicali. Inoltre contenuti speciali per i filamti, come se si avesse per le mani il DVD completo.

iTunes 9 sarà disponibile per lo scaricamento oggi stesso, presumibilmente al termine del keynote e al momento non è ancora chiaro se sarà reso disponibile come applicazione solo a 32 bit oppure ci sarà anche il supporto ai 64 bit, per sfruttare al meglio le potenzialità di Snow Leopard e dei processori multicore.

Si ringrazia Antonio per gli screenshot di iTunes 9.

Commenti (26)

  1. Disponibile sul sito italiano! sto scaricando

  2. pure io ( stavo per scriverlo ) :/

  3. invece aggiornamento x iphone 3.1 l’ho gia scaricato!! alle 20:22 :P

  4. almeno una cosa buona

  5. nella sezione film c’è scritto “scarica film”…per un attimo ho sperato avessero messo i film!

  6. la grafica, secondo me, è stupenda… simile al menù contestuale delle icone del dock di SL

  7. perchè non 64bit???perchè?????????
    damn…
    iphoto e itunes sono i programmi che più mi lasciano scontento in quanto a prestazioni…
    iphoto ha subito un notevole balzo in avanti in seguito alla riscrittura……
    perchè non fare lo stesso con iTunes??

  8. ah, richiede la 10.5.8….quindi occorre aggiornare per forza..

  9. Per usufruire di iTunes LP è necessario l’account?

  10. scusate, ma x avere itunes 9 devo x forza downloadarlo dal sito apple o mi arriverà 1 avviso d aggiornamento come fa di solito? se lo scarico dal sito la mia libreria rimane o devo rimettere tutto?
    grazie

  11. ma è vero che su Itunes9 non è + possibile selezionare le traccie per “genere”? altrimenti non aggiorno..

  12. per me è una delusione assurda invece questo aggiornamento.. mi si blocca di continuo, va lento, non è scattante, agile, come potevo aspettarmi da Apple a dir la verità..

  13. @ -Frantz987-:
    SI può ancora. Bisogna però selezionare la visualizzazione dal menù vista perché l’intestazione non è più attiva di default. Si può però attivare sempre dal menù vista.

    @ alessandro:
    Io l’ho scaricato da Aggiornamento Software.

    @ Seifer2790:
    Come per tutti gli acquisti.

    @ Nick:
    Ci speravo, ma purtroppo siamo ancora a 32 bit. Motivazione? Non ne ho idea.

  14. quindi devo aspettare che appaia la finestra quando vuole lei? xkè sennò non so dove andare a pescare l’aggiornamento…….

  15. @ alessandro:
    Beh,se vuoi puoi attendere, ma fai prima se clicchi il menù mela, in alto a sinistra dello schermo e selezioni manualmente “Aggiornamento Software”. Vedrai che ora te lo trova.

  16. io non trovo riferimenti al “social network” … per condividere informazioni con facebook, come si deve fare?

  17. @ Tiziano Dal Betto: grazie della risposta :) allora aggiornerò

  18. Il riferimento al social network è una cavolata pazzesca… quando sei sullo store e vedi una canzone o un album che ti piace clicchi sulla freccetta che punta verso il basso di fianco alla scritta acquista… li trovi condividi su facebook o twitter… ma alla fine si tratta di pubblicità per apple perchè è un semplice rimando allo store… ovvero COMPRATEEEE

  19. unica alternativa è imix

    Share a playlist by creating an iMix and publishing it on the iTunes Store. Select the playlist. Choose Create iMix from the Store menu. Enter information about your playlist and click Publish. You can also share your iMix on your blog, social networking profile or website. Just click “Publish to the Web” on any iMix page and iTunes builds the Flash code for your website and creates a feed of your iMix.

  20. ragazzi installato su leo 10.5.8..la nuova interfaccia sara’ il futuro 10.7???o SL???come e successo con itunes 7 x leopard..

  21. @ marko:
    Spero proprio di no perchè è proprio brutta, imho. Meno elegante e pulita. Sembra quel stile web2.0 pieno di gradienti, pomposi luccicanti.

  22. Davvero mi ha deluso…non sembra nemmeno della Apple…è pieno di imperfezioni, come i menu tradotti male, e questa grafica “plasticosa” non mi piace per niente…
    Qualcun’altro la pensa come me?

  23. Tra le varie cose gli LP non sono disponibili qui in Italia! Mi pare che ci stiano snobbando + del previsto!

  24. Non capisco quale idea balzana è venuta in testa ai designer apple per progettare un’interfaccia del genere, c’era voluto del tempo per unificare le varie idee di interfaccia da puma a leopard, ed ora se ne vengono fuori con questa grafica per nulla elegante che ha per sfondo un pessimo bianco lavato piuttosto che l’elegante fumè precedente, bah, senza parole….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>