iPhoto ’11, bug e perdite di dati, gli utenti si lamentano

iPhoto'11

Tutti coloro che hanno effettuato l’aggiornamento ad iLife ’11 potrebbero aver avuto una brutta sorpresa con la nuova versione di iPhoto. Il forum di supporto Apple in queste ultime ore è letteralmente inondato da messaggi degli utenti, arrabbiati per colpa dei numerosi bug di iPhoto’11.

Sono davvero tanti i problemi riscontrati da coloro che stanno utilizzando iPhoto ’11, una serie di bug di vario tipo, alcuni dei quali davvero clamorosi.In molti casi il software chiede di aggiornare la libreria ad ogni avvio, anche se abbiamo già declinato questa opzione, spesso iPhoto non vede l’iPhone e risulta impossibile sincronizzare le foto sul telefono Apple, per non parlare della sparizione di volti e dettagli dalle immagini o dell’impossibilità di importare nuove fotografie. Ben più grave invece la perdita totale delle libreria di iPhoto ’11, problema riscontrato da alcuni utenti, che, comprensibilmente sono andati su tutte le furie dopo aver perso per sempre archivi di immagini da centinaia di GB. A quanto pare inoltre iPhoto ’11 va in conflitto anche con Time Machine: in alcuni casi la funzione di backup non si avvia se iPhoto’11 è aperto.

Al momento l’unica soluzione nota (che tuttavia potrebbe non funzionare per tutti) per risolvere il problema consiste nel cancellare il file con le preferenze di iPhoto (com.apple.iPhoto.plist) che si trova nel folder Library/Preferences della propria root, in questo modo però perderemo tutte le impostazioni personalizzate. Anche la riparazione dei privilegi di iPhoto potrebbe funzionare, ma siamo sempre nel caso delle ipotesi, dato che al momento non esiste una soluzione “ufficiale” ai bug di iPhoto’11.

9to5Mac (e non solo) suggerisce di fare un backup completo della propria libreria prima di effettuare l’update ad iPhoto’11, in caso di problemi potremo così recuperare facilmente le nostre fotografie. Un consiglio che appoggiamo caldamente, in attesa di una soluzione che risolva definitivamente i bug del software.

[via]

41 commenti su “iPhoto ’11, bug e perdite di dati, gli utenti si lamentano”

  1. Io l’ho installato venerdi e non ho notato nessuno di questi problemi, adesso mi state facendo venire la paura di aprirlo…

    Rispondi
  2. installato ieri e ho ritrovato tutte i miei eventi con i volti etc, sync con un iphone e ok per l’import da iphone … spero di non essere un graziato !!!!

    Rispondi
  3. Installato e funziona alla perfezione! Uso iphoto anche con imovie, quindi dentro ha le thumbnail dei video. Importa sia da iphone che da fotocamera e, a parte una relativa lentezza nell’aggiornare la libreria, posso dire che per i primi tre giorni di utilizzo la suite è perfettamente funzionante.

    Rispondi
  4. porcazzozza… 16000 foto con i volti incasinati.. ho dovuto aprire la libreria di iphoto e cancellare a mano il database volti.. e ovviamente reinserirli.. ma si può???

    Rispondi
  5. Installato giovedì sera, nessun problema! Noto solo un leggero rallentamento in avvio rispetto alla versione precedente; comunque nulla di che! :)

    Rispondi
  6. @ MF:
    A me sembra invece più reattivo sia all’avvio che nella gestione delle foto.. boh
    ah e nessun problema con la libreria dopo l’aggiornamento su due computer diversi.

    Rispondi
  7. lupozero dice:

    installato ieri e ho ritrovato tutte i miei eventi con i volti etc, sync con un iphone e ok per l’import da iphone … spero di non essere un graziato !!!!

    IDEM

    Rispondi
  8. Io invece ho un bug di iMovie!! Uso Aperture e iMovie carica i filmati di Aperture (quelli del mio iPhone)…
    Mentre li cerca il programma non è utilizzabile.
    E il bug?
    Consiste nel fatto che sono 2 giorni che sta cercando i filmati. Da quando ho aggiornato non posso usare iMovie… iPhoto da me è vuoto, uso Aperture ;-)

    Rispondi
  9. Non capisco quelli che si lamentano della perdita delle foto: ma possibile che non avessero fatto neanche un backup??? Non ci posso credere… La libreria delle foto credo che sia la cosa a cui si tenga di più in assoluto e non farne ALMENO una copia credo sia una leggerezza incredibile. Ma poi, scusate, e la Time Machine? Boh…

    Rispondi
  10. Ammiraglio dice:

    Non capisco quelli che si lamentano della perdita delle foto: ma possibile che non avessero fatto neanche un backup??? Non ci posso credere… La libreria delle foto credo che sia la cosa a cui si tenga di più in assoluto e non farne ALMENO una copia credo sia una leggerezza incredibile. Ma poi, scusate, e la Time Machine? Boh…

    Generalmente prima di qualsiasi aggiornamento faccio un backup onde evitare brutte sorprese, e consiglierei a tutti gli utenti tali prassi…
    Detto questo, se i problemi citati nell’articolo fossero veri, è evidente che qualcosa non funzioni a dovere in fase di test dei programmi prima del lancio al pubblico

    Rispondi
  11. io personalmente ho la time machine sempre sull’attenti, quindi non mi preoccupo più di tanto. Il fatto più preoccupante non è che la gente non faccia dei backup ma che una suite del genere non venga testata a sufficienza prima di essere messa sul mercato. Poi ci fosse un solo problema.. O i volti sballati o li libreria vuota o l’aggiornamento della libreria ad ogni accensione.. Insomma non cose da poco. Spero risolvano al più presto..

    Rispondi
  12. @humar

    infatti ci si lamenta di ms…ma anche apple non è che sia da meno…4 sw in croce e bug imbarazzanti…e li scrive lei sti sw

    Rispondi
  13. Gurzo2007
    Non ha 4 software in croce, ne ha decine e decine. E i bug come questi sono una rarità.

    Buttando la polvere sopra le parole di gurzo, piuttosto com’è che si fa a riparare permessi?

    Rispondi
  14. iphoto nessun problema.
    ma vogliamo parlare di garageband? va in crash al 95% degli undo, soprattutto utilizzando flex time. sembra di usare winzoz. speriamo in un aggiornamento tempestivo.

    Rispondi
  15. @marchino

    quali sarebbero le decine di sw scritti da apple per il suo macosx?

    questi bug sono rari? aggiorni una versione di un tuo sw e mandi a farsi benedire la vecchia libreria?

    si si buttiamo la polvere -.-

    Rispondi
  16. @JonAleLord

    e si perchè i bug sono una rarità nel mondo apple LOL

    sarò sfigato io ad essere capitato nel mondo apple nel periodo sbagliato LOL

    Rispondi
  17. Il mio iPhoto crasha spesso e quando condivido una foto su Facebook mi mostra tutte le altri immagini nella libreria a bassa risoluzione, come se zoommasse la miniatura. Per farlo tornare normale devo riavviare iPhoto. La scelta dei biglietti è lenta e un click di troppo lo fa crashare. La prima volta non si voleva sincronizzare con Facebook, poi andava.

    Insomma è necessario un aggiornamento al più presto, ma potevano darsi da fare prima di rilasciarlo

    Rispondi
  18. AGGIORNAMENTO:
    1) Attenzione a non seguire i suggerimenti i giro!
    Se in Home/Library/Preferences si cancella il file delle Preferenze di iPhoto ’09… spariscono le foto da iPhoto ’11 e anche da iTunes–>iPad–>Foto non è possibile identificare e selezionare alcun evento di iPhoto per sincronizzarlo, come se non esistessero. Niet!
    MA TRANQUILLI poiché LE FOTO SONO ANCORA TUTTE NELLA LIBRERIA DI iPhoto (Home/Immagini/iPhoto Library/) e basta chiudere iPhoto, rimettere il vecchio file com.apple.iPhoto.plist, riavviare iPhoto per vedere riapparire tutto.

    2) iTunes mi ha sincronizzato le Foto e in più, adesso, in iPad mi è comparsa anche la suddivisione “Volti”

    Ma iPhoto ’11 continua a non vedere Foto in iPad…

    Rispondi
  19. Vincenzo dice:
    iTunes mi ha sincronizzato le Foto e in più, adesso, in iPad mi è comparsa anche la suddivisione “Volti”

    Non capisco… la suddivisione volti in iPad c’è da un po’ (se è selezionata in iTunes sotto il tab foto).

    Vincenzo dice:
    Ma iPhoto ’11 continua a non vedere Foto in iPad…

    Anche qua non mi è chiaro: iPhoto fa vedere (quando iPad è collegato) solo le foto salvate (da internet, allegate a una mail, ecc.) che non sono ancora state aggiunte alla sua libreria. E’ quello che ti succede? Hai foto salvate in iPad e iPhoto non te le mostra?

    Rispondi
  20. @tutti quelli con problemi
    qualcuno ha provato a usare una delle opzioni di riparazione di iPhoto (avviare iPhoto tenendo premuto alt+cmd)?

    Rispondi
  21. a me ha fatto un disastro.. crash in continuazione, book neanche a parlarne, non importa le foto. Poco male perche’ uso iphoto solo per le foto che esporto da lightroom, pero’ volevo fare un book.

    Rispondi
  22. Caro denis, grazie per l’intervento.
    Riguardo a iPad-iPhoto me ne ero accorto anche io, dopo, che non c’era problema alcuno e mi è bastato salvare una immagine in iPad, da Safari, per capirlo.
    Riguardo ai volti, preciso: compaiono in iPad anche NON AVENDONE SELEZIONATO ALCUNO in iTunes.
    Ciao, Vincenzo

    Rispondi
  23. Leggete anche il Post precedente.
    Aggiunta IMPORTANTE: dimenticavo di precisare che accade anche questo e cioé che iLife ’11 crea una nuova Libreria di iPhoto e la chiama, appunto, Libreia di iPhoto. Se avevate la versione ’09, magari piratata o male installata, la Libreria si chiamava iPhoto Library e sta sempre in Immagini.
    A questo punto, controllate, attivate anche la visione delle Dimensioni, se vi rendete bene conto che la Libreria più grande è iPhoto Library, fate così:
    1) SPEGNETE iPhoto!!!!
    2) Spostate il pacchetto “Libreria di iPhoto” sul Desktop dopo esservi accertati che sia quello di piccole dimensioni.
    3) Rinominate il pacchetto “iPhone Library” in “Libreria di iPhoto”
    4) Riavviate iPhoto che vi chiederà quale “Libreria di iPhoto” volete usare, se quella sul Desktop o quella in Immagini
    5) Accertatevi di selezionare bene quella in Immagini esaminando il path che appare in basso a questa finestra, i base a quale Libreria selezionate
    6) Premete OK e voilà… avrete associato il nuovo iPhoto alla Libreria di iPhoto nel modo giusto richiesto da iPhoto ’11.

    Dopo tutte queste prove, fatte per voi, mi convinco sempre più che iPhoto non abbia fatto perdere alcuna foto a nessuno e Apple, infatti, non ne parla poiché il problema non esiste. Chi ha acquistato iLife, se ha avuto noie, avrà chiamato l’assistenza Apple e questi gli avranno detto dove trovare tutte le sue foto…
    Chi, invece, dice di aver perso 12 GB… come mai non ha chiamato Apple?… Se fosse vero, Apple avrebbe già bloccato le vendite ed emesso un comunicato per non danneggiare eventuali Fotografi o Ditte importanti!!!… o avrebbe già rilasciato una Update.
    Che si vada a protestare o scriverlo nei Forum di Discussione Apple… fa poco testo… e magari non si possiede neppure un Mac originale…

    Rispondi
  24. Giordano dice:

    Installato il 23 ottobre ed è tutto perfetto, nessun problema d’alcun genere!

    Appunto: se va va… Io ho dovuto tirargli il collo per scoprire di che ci si lamentasse…

    Rispondi
  25. Ho trovato la soluzione!
    Nel mio sistema avevo tolto il font Hoefler. L’ho rimesso usando Pacifist, programmino che permette di vedere dentro i pacchi di Snow Leopard senza doverlo reinstallare.

    Ora va tutto. Ole’

    Rispondi
  26. mirkojax dice:

    Ho trovato la soluzione!
    Nel mio sistema avevo tolto il font Hoefler. L’ho rimesso usando Pacifist, programmino che permette di vedere dentro i pacchi di Snow Leopard senza doverlo reinstallare.
    Ora va tutto. Ole’

    SE è questo il problema allora gli utenti con problemi se lo meritano, togliere un FONT DI SISTEMA…
    sono comunque contento che tu abbia risolto.

    Rispondi
  27. @ deimos:
    Non e’ che per togliere un font di sistema devi andare a spataccare dentro un registro o scrivere cose strane nel terminale. Te li trovi tutti nel font book e quindi puo’ capitare di togliere font che apparentemente non servono a niente.

    Rispondi
  28. Non dico che sia difficile ma che eliminare un font della cartella HD/Libreria/Fonts (quindi installato perlomeno da un’applicazione) sia una leggerezza da non fare.
    Non credo che comunque sia la mancanza di questo font il problema che hanno tutti gli altri.

    Rispondi
  29. Il problema è sempre in agguato ma aumenta in maniera esponenziale con lo switching di utenti Win che arrivano a Mac e cominciano a darsi da fare con Deframmentatori, Utility di Disinstallazione e altre Utility scaricate piratescamente e a cavolo, poi si mettono a cambiare l’Interfaccia come facevano con winzozz e non capiscono l’abisso che separa le due mentalità e le capacità di Sistema.
    Mi ritengo fortunato di avere switchato a Mac nel 2003, dopo 12 anni di problemi microsoft la cui profonda conoscenza non mi ha favorito una volta in Mac OS X ma ha rallentato la mia capacità di capire la novità dei Sistemi Apple.

    Rispondi
  30. Qualcuno per caso ha idea del perchè il mio iPhoto 11 , rileva la SD Card del Nexus One , ma non vede nessuna fotografia ll’interno , quando invece è pieno di fotografie ?

    Rispondi
  31. raga, io di perdite di dati e altre cose, non ne ho in iPhoto, è solo ke da quando ho istallato iLife11, il mio mac, dopo poki min che apro iPhoto si freezza e si impalla tutto l’osx, senza farmi fare nulla. Ho pensato fosse la ram, ed ho preso un kit da 3G. Oggi la monto e sbam, ancora lo stesso prob. E’ possibile ke sia la mia libreria danneggiata ?? L’ho riparata decine di volte fin ora, ma magari ha un prob ke iPhoto non riesce a risolvere. Cmq aiuto, mi si freezza tuttooooo !!!

    Rispondi

Lascia un commento