I due software di gestione fotografica Apple, iPhoto e Aperture, hanno sempre lavorato su librerie divise. Per condividere la libreria dell’uno con l’altro era necessario procedere con l’esportazione e l’importazione. L’aggiornamento con cui ieri Apple ha introdotto le nuove grafiche Retina su entrambi ha posto fine anche a questa annosa questione e le versioni più recenti dei due software adesso operano sulla stessa libreria di foto. Assieme a questo update ne sono arrivati altri anche per altri software Pro. Dettagli a seguire.
La novità delle librerie condivise fra iPhoto e Aperture era una questione irrisolta che tuttavia in pochi si aspettavano potesse essere risolta con un aggiornamento di questo tipo, destinato più che altro all’introduzione delle super-grafiche per la compatibilità con il nuovo MacBook Pro Retina.
Una notizia sicuramente gradita da tutti gli utenti dei due software, cui farà anche piacere sapere che iPhoto e Aperture potranno condividere senza sforzo anche tutti i dati relativi alle funzionalità avanzate come Volti e luoghi.
Gli update sono disponibili su Aggiornamento Software oppure direttamente nel Mac App Store (iPhoto – Aperture) se avete acquistato lì le applicazioni.
L’aggiornamento di iPhoto comprende inoltre queste novità (dalle note di versione):
- I video AVCHD sono adesso supportati
- Adesso, il campo descrizione si espande automaticamente come necessario, durante l’inserimento del testo
- Puoi adesso contrassegnare una foto nella vista Ingrandisci (1 su), facendo clic sull’icona del contrassegno visualizzata nell’angolo superiore sinistro della foto
- Le parole chiave e i titoli vengono adesso conservati durante l’esportazione di file con dati di localizzazione GPS incorporati
- Una nuova opzione di esportazione ti consente di organizzare automaticamente le foto esportate in sottocartelle e per evento
Assieme ad iPhoto ed Aperture, Apple ha aggiornato, come promesso durante il Keynote, anche Final Cut Pro e Motion per introdurre le nuove grafiche e approfittando dell’occasione per sistemare qualche bug quà e la.
Ecco qui gli aggiornamenti disponibili (con link al Mac App Store):
C’è infine un aggiornamento minore anche per iTunes, che passa alla versione 10.6.3. L’update risolve un po’ di bug ed è necessario per quegli sviluppatori che volessero installare iOS 6 beta.
IL software è disponibile da Aggiornamento Software oppure sotto forma di download diretto sul sito Apple.