Strangeness from Earth, le curiosità di Google Earth a portata di touch

Google Earth è uno dei servizi più innovativi degli ultimi anni: per chi non lo conoscesse (sempre che esista qualcuno in questa “categoria”) è un software che consente di avere a disposizione un mappamondo sul quale sono state texturizzate (in pratica incollate sulla superficie) una serie di immagini ad altissima definizione scattate dal satellite.

Questo consente quindi di ingrandire quasi a piacimento su una posizione per vedere il paesaggio in quel punto con un livello di dettaglio molto alto. Da quando la Grande G ha messo a disposizione del pubblico questa applicazione, è sorto in rete un fenomeno, detto Google Sightseeing, che ha portato gli appassionati a catalogare i più interessanti o curiosi particolari che si possono trovare sulla mappa.

È proprio questa filosofia che ha stimolato la fantasia di Eros Brienza, un ventiquattrenne studente di ingegneria informatica del Politecnico di Bari che ha creato l’applicazione Strangeness from Earth per iPhone e iPod touch, la quale racchiude le più curiose segnalazioni di tutto il mondo.

Al momento sono presenti nel database più di cento locazioni interessanti suddivise per categorie: animali (14), natura (9), messaggi (23), incidenti (17), militari (11), stranezze (12) e curiosità (26). Si potranno ad esempio vedere un enorme aeroplano di carta nel cortile di una scuola in Germania, un campo arato che sembra il formoso corpo nudo di una donna in Sicilia o lo Space Shuttle parcheggiato in un giardino nell’Isola di Prince Edward. È possibile dall’interno dell’applicazione segnalare allo sviluppatore eventuali nuove stranezze ancora non incluse nel database, che, dopo verifica, verranno incluse nella lista.

I punti di interesse vengono mostrati sulla mappa e tramite la gesture del pinch si può ingrandire fino a vedere nel più alto dettaglio possibile la zona di interesse, con lo splendore del pieno supporto al Retina Display di iPhone 4.

Se siete incuriositi dalle stranezze che popolano il mondo, allora Strangeness from Earth è l’applicazione per voi. In definitiva è un programma molto ben fatto, anche se a mio avviso ha un paio di pecche: la prima è che essendo un’applicazione sviluppata da un italiano mi spiace vederla localizzata solo in lingua inglese (non che sia indispensabile); la seconda è che sulla mappa per zumare sulla zona di interesse occorre pizzicare innumerevoli volte lo schermo, mentre sarebbe stata comoda una funzione che portasse automaticamente all’ingrandimento massimo.

Strangeness from Earth è disponibile sull’App Store di Apple nella categoria “Intrattenimento” a 79 centesimi.

5 commenti su “Strangeness from Earth, le curiosità di Google Earth a portata di touch”

  1. Bell’app, credo la proverò :) Però si dice zoomare :D
    […]la seconda è che sulla mappa per zumare sulla zona di interesse[…]

    Rispondi
  2. @ BlackPalkia:
    Avevo scritto zoomare anch’io, ma è stato sottolineato in rosso e il correttore ortografico mi ha suggerito zumare. In effetti andando a vedere sul dizionario, il lemma è stato italianizzato così. Comunque specifica che sono accettate entrambe le dizioni.

    Rispondi
  3. Attualmente l’app richiede il fw 4.1.2. minimo, ma è stato già inviato l’aggiornamento che fa sì che il fw minimo richiesto sia il 3.1.2.

    Per qualsiasi domanda o suggerimento sono disponibile.
    Eros.

    Rispondi

Lascia un commento