Google Voice: App ufficiale approvata da Apple

Grazie alle modifiche apportate alle linee guida che regolano l’approvazione delle App da parte di Apple, anche noi siamo stati tra quelli che hanno auspicato un ritorno di Google Voice tra il software disponibile su App Store.

Dopo GV Connect, di cui vi abbiamo parlato, secondo TechCrunch ora anche l’applicazione ufficiale di Big G per utilizzare il servizio Google Voice sarebbe stata approvata da Apple e potrebbe essere presente a breve su App Store.

Secondo il report, bisognerebbe solo attendere che i tecnici di Google aggiornino la App in modo tale da funzionare su iPhone 4 e da sfruttare il multitasking di iOS 4. È infatti passato circa un anno dal clamoroso originario rifiuto di Google Voice da parte di Cupertino e della querelle che ne è derivata, e nel frattempo iPhone OS è diventato iOS, con tutte le funzionalità aggiuntive che ben conosciamo.

Per gli utenti di Google Voice (in Italia purtroppo non funziona) l’attesa potrebbe essere trepidante. Se infatti le App di terze parti si comportano a quanto pare egregiamente, una App ufficiale dedicata al servizio potrebbe avere funzionalità esclusive, come le notifiche push per gli SMS e i messaggi vocali in arrivo, perché Google non ha rilasciato le API necessarie a sviluppatori di terze parti, che avrebbero quindi dovuto utilizzare propri server per offrire tali servizi.

Resta comunque laconica la risposta ufficiale di Google in merito alla questione:

In questo momento offriamo applicazioni per Google Voice Mobile destinate a Blackberry e Android, oltre a una Web App in HTML5 per iPhone. Non abbiamo nulla da aggiungere per ora.

[via | TechCrunch]

Lascia un commento