Quando si parla di App Store è spesso inevitabile snocciolare i numeri record che il negozio virtuale di applicazioni Apple offre: migliaia di titoli presenti e ormai un numero di download molto vicino ai 2 miliardi. Tali numeri però, data la loro grandezza, rischiano di essere poco recepiti e forse è anche per questo che sono sobbalzato nel leggere il comunicato stampa diramato nella serata di ieri da Gameloft Italia.
Gameloft ha infatti annunciato di aver venduto oltre 6 milioni di giochi tramite il servizio App Store nel quale il noto produttore offre un’ampia scelta di applicazioni che spaziano da giochi d’azione fino a titoli dedicati a giocatori più occasionali. Farà molto piacere sapere, agli appassionati del mobile gaming con iPhone e iPod touch, che la società intende lanciare dai 15 ai 30 nuovi titoli su App Store entro la fine del 2009.
Anche se i nuovi giochi di Gameloft disponibili per natale fossero “soltanto” 15, la stagione che sta per arrivare sembra essere davvero carica di divertimento. Se desiderate una prima carrellata delle prossime novità di Gameloft, qui abbiamo fornito qualche anticipazione.
Attualmente il catalogo Gameloft sull’App Store conta un totale di 35 titoli di cui ben 18 sono entrati nelle classifiche dei 10 migliori titoli in tutto il mondo. Questi sono numeri che identificano nel sistema operativo di iPhone e iPod touch la piattaforma mobile d’elezione per Gameloft e allo stesso tempo dimostrano la stima del pubblico nei confronti dei giochi della divisione mobile di Ubisoft.
A margine della notizia è interessante la dichiarazione di Michel Guillemot, presidente e CEO di Gameloft che spiega come “dal modello distributivo alla tipologia di giochi disponibili, l’App Store ha rivoluzionato completamente il modo in cui i videogiochi portatili sono giocati, percepiti e ricevuti dall’utente. Fin dall’inizio abbiamo adottato una duplice strategia: offrire una linea aggressiva di giochi di qualità e rispondere in tempo reale alle necessità del consumatore. Con oltre 6 milioni di titoli venduti, questa si è dimostrata sicuramente una strategia vincente.”