Nome: aNobii Book Search
Tipologia: client aNobii iPhone – Licenza: Freeware
Requisiti: iPhone/iPod Touch OS 3.0 o successivo
Prezzo: gratuito
aNobii Book Search è il client ufficiale per iPhone per il famoso social network aNobii interamente dedicato al mondo dei libri. aNobii Book Search è stato rilasciato gratuitamente da pochissimi giorni e permette di effettuare solo le operazioni di base rispetto a quelle effettuabili collegandoci al servizio via browser.
Caratteristiche di aNobii Book Search
aNobii Book Search porta con sé un’interfaccia molto semplice ma che al contempo ricorda almeno in parte la versione sul sito ufficiale di aNobii, grazie alla similitudine con una vecchia libreria con scaffali in legno.
aNobii Book Search, come tutte le applicazioni di questa tipologia, dopo il primo avvio chiede le credenziali di autenticazioni al servizio o in alternativa, di registrare un nuovo account.
Una volta effettuato il login col nostro utente aNobii, possiamo passare immediatamente alla ricerca del libro che ci interessa utilizzando il campo di testo di immissione e usando le parole chiave più congeniali (non necessariamente devono coincidere esattamente col titolo esatto del libro) o il nome dell’autore stesso.
Nel caso lo conoscessimo, possiamo inserire direttamente il codice ISBN del titolo in questione.
Poco dopo ci viene restituita la lista con i risultati più attinenti: non scoraggiatevi se non riuscite subito a trovare quello che avete cercato; provate a modificare le chiavi di ricerca e, se si tratta di un libro tradotto da una lingua straniera, cercate di inserire le parole chiave nella lingua originale.
La lista, sarebbe molto comoda potere scorrerla in modalità panoramica, contiene il titolo, l’autore e l’immagine anteprima della copertina del libro.
Cliccando su un risultato viene aperta la scheda completa del libro in questione.
In questo caso, in alto vengono riproposti titolo, autore e copertina e in aggiunta il numero (in media) di stelline di valutazione ottenute sul circuito aNobii e il numero di utenti che hanno inserito nella propria libreria virtuale questo titolo.
Nell’area sottostante invece, troviamo tutti i dettagli del libro, suddivisi in 3 tab:
- Reviews: sono presentate le recensioni attualmente presenti sul social network aNobii
- Info: contiene tutti gli identificativi del libro (numero di Edizioni realizzate, numero di pagine, codici ISBN, Casa Editrice, Data di pubblicazione)
- Buy: in questo tab abbiamo informazioni sul costo in euro del libro per una data edizione
Il pulsante in alto a destra (Share) serve per inviare un’email preimpostata contenente il link alla pagina del libro sul sito di aNobii.
aNobii Book Search presenta ancora molti limiti di funzionalità ma confidiamo nell’integrazione di esse (almeno le principali) nei futuri aggiornamenti di questo client iPhone per Anobii.
Ad esempio ritengo molto importante poter riuscire in qualche modo a gestire la mia libreria aNobii tramite iPhone, magari effettuando anche le votazioni di gradimento e potendo scrivere una recensione del libro.
Soprattutto ritengo sarebbe carino e di facile implementazione, poter fare in modo che il pulsante Buy, una volta cliccato, ci conduca sulla relativa pagina di acquisto del libro sul circuito in questione.
aNobii Book Search, versione 1.0, pesa 1.3 MB ed è si scarica gratuitamente dall’App Store.
Ma vi siete accorti che AppStore qualifica questa applicazione come non idonea ai minori di 17 anni?
si hai ragione, ma tutte quelle che interagiscono con i Social Network più o meno lo sono… ;)
comunque, al solito, scelta molto opinabile, concordo con te