Nome: Babibooks
Tipologia: Utility catalogazione – Licenza: Commerciale
Requisiti: iPhone/iPod Touch OS 3.1.2 o successivo
Prezzo: 2.39€
Babibooks è un’applicazione commerciale per iPhone e iPod Touch per la gestione delle propria collezione di libri e individuare i titoli futuri per l’acquisto di questi online o non. In pochissimo tempo potremmo creare la nostra collezione di libri su iPhone interrogando i numerosi database online per la ricerca di titoli, autori, codice ISNB, casa editrice.
Caratteristiche e funzionamento di Babibooks
Babibooks è un’applicazione molto interessante e permette di trovare molti titoli di libri in diverse lingue con il proprio iPhone; inoltre possiamo reperire informazioni quali:
- descrizione del libro
- casa editrice
- numero di pagine
- prezzo
- copertina
Infine possiamo aggiungere anche alcune nostre note personali in merito.
Tutte queste informazioni, una volta memorizzate, potranno essere consultate senza doversi connettere ad internet tramite il proprio iPhone.
Conosciamo meglio l’interfaccia di Babibooks.
Il primo tab contiene appunto l’elenco di tutti i libri al momento memorizzati nel nostro database.
Il secondo pannello è quello in cui raccogliamo i nostri “desideri”, ovvero quei libri che intendiamo comprare in futuro.
L’ultimo tab è quello dedicato alla classificazione in base agli autori: il numero a fianco di ciascuno di essi indica quanti titoli legati a quel dato autore abbiamo nella nostra collezione.
Premendo il tasto + in alto a destra abbiamo il form per effettuare una ricerca online. La ricerca di libri può essere fatta sul titolo, sull’autore (nome e cognome), sulla casa editrice o ancore sul codice ISBN del libro.
Molto comoda è anche la possibilità di effettuare la ricerca su singoli paesi (usa/inghilterra, italia, francia, germania, spagna o su tutti i paesi).
Premendo il tasto con la lente, viene dato il via alla ricerca.
I risultati vengono restituiti sottoforma di una lista consultabile tramite una semplice selezione.
Possiamo a questo punto attribuire un punteggio al titolo trovato o aggiungerlo alla lista dei nostri libri o a quella dei desideri.
Un click sul pulsantino di informazioni, apre la scheda di approfondimento del libro stesso:
BabiBooks è davvero un’ottima applicazione per gli amanti dei libri ed i collezionisti sfegatati che usano l’iPhone. Personalmente ho riscontrato qualche crash saltuario, ma tutto sommato Babibooks è un’applicazione davvero ben congegnata per gli amanti dei libri ed è la degna compagna di aNobii per iPhone.
Babibooks, versione 1.1, pesa 1.2 MB ed è realizzato da Stefano Falda di BabiSoft. Babibooks si può acquistare a 2.39€ sull’App Store.
1 commento su “Babibooks: gestire con iPhone la propria collezione di libri”