Apple ha pubblicato nel sito dedicato agli sviluppatori la prima versione beta dell’update 4.3 di iOS. C’è molta attesa per l’aggiornamento, che porta con se diverse features importanti, come gli hotspot Wi-Fi.
La prima novità che salta all’occhio è l’assenza di iPhone 3G e iPod touch di seconda generazione dalla lista dei dispositivi per i quali è disponibile l’update: una quasi ufficializzazione del fatto che, a due anni suonati dalla loro messa in commercio, sono entrambi pronti a seguire la via del Dodo.
Assieme a questa beta è stata pubblicata anche una prima pre-release del prossimo update del software di Apple TV di seconda generazione, necessaria per “testare AirPlay con le applicazioni compatibili con iOS 4.3”.
La frase usata da Apple conferma che con questa nuova versione di iOS anche gli sviluppatori di terze parti potranno attivare definitivamente il supporto alla tecnologia di streaming locale di Apple sulle proprie applicazioni.
La novità più attesa, ovvero gli hotspot personali che hanno fatto la propria comparsa sull’iPhone Verizon, sono presenti anche in questa prima beta di 4.3, come mostra questo screenshot realizzato su un iPhone 4 GSM e postato su Twitter da James Foley. Aspettate a stappare lo champagne urlando frasi ingiuriose all’indirizzo di Vodafone e TIM, perché solo il lancio ufficiale di iOS 4.3 potrà confermare l’attivazione definitiva della feature. E anche in quel caso i carrier potrebbero avere, in qualche modo, l’ultima parola.
Fra le altre novità “minori” di questa beta di iOS 4.3 annoveriamo la nuova icona “in calcestruzzo” di FaceTime su iPod touch e l’introduzione di un’API specifica per la visualizzazione di banner iAD fullscreen.
Novità per iPad
La beta di iOS 4.3 introduce nuove gestures di sistema a 4 o 5 dita, nello specifico:
- Tap per tornare all’home screen
- Swipe in alto per attivare la barra del multitasking
- Swipe a destra e sinistra per switchare fra le applicazioni
Poiché si tratta di novità non da poco, Apple vuole provarle “in privato”. Per questo chiede esplicitamente ai developer di testare queste nuove gesture con le proprie applicazioni e di fornire un feedback al riguardo. Le gestures in ogni caso sono disattivabili dalle preferenze del dispositivo.
UPDATE: MacRumors ha postato un video che mostra come funzionano le nuove gestures. Eccolo di seguito.
Fra le opzioni si nascone ora anche la possibilità di cambiare la funzione dello switch laterale del dispositivo. Viene offerta all’utente la possibilità di decidere se utilizzare il tasto per il Mute oppure per il blocco della rotazione, come prima dell’aggiornamento 4.2.
Nel momento in cui scriviamo non ci sono dettagli sulla presenza nella beta di indizi relativi all’altra novità attesa con iOS 4.3, vale a dire l’introduzione degli abbonamenti alle riviste e ai giornali tramite iTunes.
VOGLIO LE GESTURES ACCENNATE SULL’IPAD!!!!
Avete idea di quanto velocizzeranno l’utilizzo del dispositivo??
Fantastico!
Ora devo solo sperare che Apple faccia questa implementazione :)!
Mah io sono molto scettico su queste gestures.. andrebbero in conflitto su tantissime applicazioni, ad esempio quelle musicali in cui facilmente si usano più di 4 dita simultaneamente (mi vengono in mente anche i giochi multiplayer con schermo diviso..)
Piccola parentesi: ma che cos’è successo ai designer delle icone in Apple?! Hanno cominciato con l’orrida icona di Keynote Remote, poi sono passati a deturpare quella di iTunes (ora mezza dock è blu, tra Finder, Safari, Mail ichat e iTunes…). E poi… nero su blu… in un cerchio?! Va totalmente contro le linee guida di Apple stessa e l’idea di riprendere oggetti d’uso comune. In seguito hanno rovinato anche l’icona di Memo Vocali. Non era mai stata particolarmente ispirata, c’è da dire, ma la nuova è davvero orribile e c’entra ben poco con lo stile realistico delle altre. Poi FaceTime! Quella si che mi piace, molto più bella di quella di iChat, ma insieme hanno presentato il nuovo AppStore per Mac e la sua icona stile iTunes, ma con una sostanziale differenza: il bianco. Il bianco sta molto meglio sul blu, e credo che presto anche l’icona di iTunes avrà questo stile, ma attualmente le due icone non si possono vedere insieme: troppo simili per esser così diverse (non so se mi sono spiegato…). E ora… la splendida icona di FaceTime che viene abbruttita all’inverosimile nella sua versione iOS! Davvero, non capisco come siano riusciti a concepire un obbrorbrio simile, e poi mi piacerebbe sapere cosa apre quell’icona, visto che prima non esisteva neppure e si accedeva a FaceTime da Telefono.
Aggiornato con un video delle nuove gestures. ;)
La ATV sarà presto la nuova console!
Caustic86 dice:
Probabilmente sarà data agli sviluppatori la possibilità di disabilitarle.
g
per non parlare dell’icona registratore su iPhone. Completamente sfasata rispetto all’UI “interna” dell’app.
ROGERDODGER dice:
C’è solo un modo per definire la nuova icona: fa cagare!
g dice:
Quell’icona c’è solo su iPod Touch
Stavo pensando che probabilmente la funzione per gli “hotspot personali” è stata inserita per essere testata e poi potrebbe rimanere solo negli iPhone Verizon. Mi sembra la cosa più logica.
Speriamo di no..
molto intriganti le gestures per ipad..bisogna vedere quanto siano relamente comode,ma secondo me,dopo un pirmo periodo di “difficoltà” verrà comodo e automatico.
Differente su iphone,quasi inutili direi! sostituire il tasto home? se è per uno schermo più grande allora io sono a favore..ma le gesture per iphone come saranno? molto scomode a mio avviso..
Ragazzi per ora gli hotspot personali funzionano alla grande (rete h3g).
Noto anche un leggero rallentamento del sistema. Ma suppongo che sia qualcosa di risolvibile nella versione definitiva.