Durante l’evento per la presentazione dell’iPad 2 Apple ha fornito una data precisa per la pubblicazione dell’aggiornamento 4.3 di iOS: venerdì 11 marzo, ovvero la stessa del lancio di iPad 2 negli Stati Uniti. Ieri Boy Genius Report, fonte inesauribile di rumor che non c’azzeccano (con qualche tiro andato a segno per la legge dei grandi numeri) ha provato ad avanzare l’ipotesi che iOS 4.3 sarebbe arrivato alle 19:00, con largo anticipo rispetto alla data prefissata.
Peccato che non sia andata così, anche se ora una fonte ben più attendibile quale è Jim Dalrymple sostiene però che l’aggiornamento potrebbe arrivare già oggi, comunque assai prima rispetto alla data prestabilita.
Solitamente nel caso in cui sia previsto il lancio di un nuovo prodotto Apple è molto attenta a sincronizzare metodicamente il lancio dell’hardware e del software che lo accompagna. A quanto pare questa potrebbe essere un’eccezione alla regola, anche se non è dato sapere quali ragioni spingerebbero a distribuire l’update anzitempo. Forse per accompagnare un altro update come quello di Mac OS X 10.6.7? O forse perché semplicemente venerdì sarà una giornata da dedicare interamente all’iPad 2, senza “altre distrazioni” per la community Apple?
Fra le funzioni più attese di iOS 4.3 ci sono senza dubbio gli hotspot personali che permetteranno di utilizzare iPhone come fonte di connessione ad internet cui sarà possibile connettere in teoria fino a 5 dispositivi (tre via Wi-Fi, uno via Bluetooth e uno via USB). Sempre Boy Genius Report sostiene che se i carrier vorranno, sarà possibile connettere in Wi-Fi fino a 5 dispositivi. L’informazione cozza con quanto scrive Apple stessa sul proprio sito ed è probabile che le “fonti” del sito di rumors possano aver fatto confusione con il numero di connessioni totali.