iOS 4.2 su iPad: prime immagini e video

La prima beta di iOS 4.2, la versione dell’unificazione di iOS su iPhone iPad e iPod touch, è finalmente disponibile per gli sviluppatori iscritti all’iOS Developer Program. Puntuali sono arrivati i primi screenshot e le prime immagini delle novità che l’aggiornamento introduce sull’iPad. Dal Multitasking alle Folder, dalla stampa “over the Air” all’Air play, sembra proprio che con iOS 4.2 la maturazione dell’iPad da dispositivo per early adopter (sempre quasi 4 milioni di early adopter, comunque) a dispositivo adulto sarà completa.

Ecco una rapida carrellata del nuovo look & feel di iPad con iOS 4.2.

Il Multitasking è la novità più importante ed attesa. Al momento la carenza di questa funzione è forse il limite maggiore di iPad, soprattutto per chi lo utilizza come strumento di lavoro quotidiano. Tutti concordano che nonostante quella diffusa ieri sia ancora una beta, la resa del Multitasking è già ottima e soprattutto l’iPad sembra non soffrire di lag e rallentamenti che pure sarebbero “giustificabili” per un dispositivo che ha solo 256 MB di RAM.

L’altra novità più evidente è l’introduzione delle Folders, che abbiamo già imparato a conoscere su iOS 4.0 e 4.1. Se su iPhone e iPod touch la funzionalità è già ottima, su iPad sembra dare il meglio e permetterà di evitare l’accumulo di riunire centinaia di app in una sola schermata. Con iOS 4.2 sarà possibile diminuire drasticamente il disordine sul display e riorganizzare le app sul dispositivo in maniera molto più organica e più funzionale.

C’è un cambiamento importante che riguarda la ridefinizione di una funzione di un aspetto dell’hardware. Con iOS 4.2 il tasto per il blocco della rotazione torna alla funzione che i progettisti di Apple gli avevano assegnato originariamente, ovvero quella di bottone “Mute” per l’azzeramento rapido del volume. La rotazione può essere bloccata dalla widget con il player iPod e il controllo della luminosità.

La galleria che segue (screenshot courtesy of iLounge) mostra altre novità dell’iOS 4.2:

  • Game Center
  • Air Print, per la stampa wireless di documenti
  • Helvetica e Chalkboard come font disponibili nelle Note per sostituire l’odioso Marker Felt
  • AirPlay su iTunes, per lo streaming di musica e video su dispositivi abilitati.


Joshua Topolsky ha pubblicato su Engadget un video in cui illustra più o meno tutte le maggiori novità di questo aggiornamento.

La beta di iOS 4.2 è disponibile per tutti gli sviluppatori iscritti all’iOS Developer Program (a pagamento) ma  il contratto sottoscritto dal developer implica la sottoscrizione di un accordo di riservatezza che impedisce categoricamente la diffusione di informazioni e per di più screenshot delle versioni preliminari dei software Apple. Lo specifichiamo come chiosa finale perché qualcuno sembra “dimenticarlo” del tutto.

8 commenti su “iOS 4.2 su iPad: prime immagini e video”

  1. Scusate, ma mi sembra di capire ke nn sarà ancora possibile sincronizzare le note con mobile.me!!! È così?!
    Ciuuzz!!!

    Rispondi
  2. @ Mr. Bario
    E chi lo sa? non è che questo articolo e neanche gli altri che si trovano sul web svelino chissà quale novità..
    Mi fa ridere la recensione di Engadget sorpresa del fatto che nonostante l’aggiornamento del sistema l’ipad sia ancora ottimo in quanto a reattività, velocità, stabilità.. quando mai è stato diverso per Apple?
    He he evidentemente sono abituati a win e android..
    Io sarei curioso di sapere se sono per caso stati migliorati i programmi “base” tipo “immagini” (aggiunte la possibilità di creare e gestire gli album?); “Contatti” (si possono gestire i gruppi?) “Calendario” (si possono gestire i diversi calendari?)..
    Una bella recensione approfondita sul menù impostazioni sarebbe interessante, se preferite ripetere ciò che è stato già detto da jobs in persona aggiungendo “Funziona” allora l’articolo diventa un po’ inutile….

    Rispondi
  3. @ al:
    al dice:

    @ Mr. Bario
    Mi fa ridere la recensione di Engadget sorpresa del fatto che nonostante l’aggiornamento del sistema l’ipad sia ancora ottimo in quanto a reattività, velocità, stabilità.. quando mai è stato diverso per Apple?

    L’aggiornamento dell’iphone 2g alla major release successiva è stato un bagno di sangue (me lo ricordo bene: l’installazione delle applicazioni OTA arrivava a prendere anche un quarto d’ora), così come la successiva (idem ricordo, si è dovuto aspettare con ansia la 3.0.1). Storia recente poi insegna cos’è successo all’upgrade alla versione 4, altro bagno di sangue (sul 3g di mia sorella ho dovuto ripristinare la precedente perchè era diventato scattosissimo).

    Per non parlare poi dell’aggiornamento Leopard > Snow Leopard (inutile), che mi ha fatto penare con stampante, scanner e applicazioni fino ai primi bugfix.

    Adoro i prodotti Apple, ma in quanto a rilasci software lascia a desiderare tanto quanto gli altri produttori di sistemi operativi, mi spiace.

    Rispondi
  4. Sul mio iPhone 3G il passo dal 3.x al 4.0 e’ stato un disastro. adesso con il 4.1 e’ tornato come prima, vedremo con il 4.2 non credo di istallarlo subito stavolta. Per i multitasking, ne 1989 comprai un amiga 2000 che con 1 mega di RAM e 512 k di RAM video andava che era un piacere, compreso il multitasking e le finestre con risoluzione diversa!

    Rispondi
  5. al dice:

    Io sarei curioso di sapere se sono per caso stati migliorati i programmi “base” tipo “immagini” (aggiunte la possibilità di creare e gestire gli album?);

    No

    al dice:

    “Contatti” (si possono gestire i gruppi?)

    Bo

    al dice:

    “Calendario” (si possono gestire i diversi calendari?)..

    Si

    Rispondi
  6. @ Michele:
    È passato un Po’ di tempo.. Però ti dico lo stesso un paio di cose..
    Nessuno è perfetto, anche qualche update Apple fa acqua ma per il 90% delle volte va tutto bene e proprio non si possono mettere sullo stesso piano gli aggiornamenti Apple con quelli di altri sistemi operativi.
    Per il passaggio da Leopard a snow Leo ho parere opposto al tuo, a mio avviso è stato quasi miracolosa l’installazione, aggiornamento breve e senza nessun tipo di problema, senza perdere dati . Ho avuto modo di fare lo stesso da Tiger e tutto è andato liscio.
    Per il 3G ci son stati problemi, risolti in 2 3 settimane però.. Quel 10% di problemi (che vengono prontamente risolti) potrebbe tranquillamente non essere messo al centro di una recensione, tutto qui.

    Rispondi

Lascia un commento