Continua l’esplorazione di iOs 4.2 su iPad, iPhone e iPod touch da parte degli sviluppatori iscritti all’iOs Developer Program. Dopo la carrellata delle maggiori novità che abbiamo pubblicato ieri, ecco altre piccole modifiche minori che migliorano aspetti meno evidenti dell’esperienza utente su iOS.
La nuova versione, che arriverà a novembre, sta muovendo in questi giorni i primi passi e nonostante sia stata indicata a più riprese come una release giù abbastanza stabile è comprensibilmente zeppa di bugs e di funzionalità non ancora del tutto sviluppate. Non a caso Apple suggerisce agli sviluppatori di installare la beta su un dispositivo che possa essere dedicato unicamente al test.
Con iOS 4.2. l’applicazione Video integrata su iPad offre un link ad iTunes quando si guarda una serie televisiva. Una novità decisamente minore, finalizzata ad una migliore veicolazione dell’utente nell’ecosistema iOS + iTunes, ma decisamente di scarso interesse nei paesi come il nostro in cui le serie TV ancora non si possono scaricare.
Nelle opzioni sono state aggiunte poi nuove voci al menu Restrizioni su iPhone e iPod touch. Ora l’utente può impedire la disinstallazione delle applicazioni scaricate da App Store (prima si poteva solo impedire di installarle) e si possono bloccare le modifiche agli account Mail.
Un paio di novità non rivoluzionarie ci saranno anche per l’app YouTube, programmino integrato che è mutato pochissimo dalla prima versione di tre anni fa, e per FaceTime.
Ora nell’app YouTube sarà possibile votare i video. Una funzionalità che molti riterranno inutile ma che incomprensibilmente, data la semplicità dell’implementazione, finora era rimasta fuori dal software. In compenso la versione mobile del sito comprende la possibilità di assegnare un pollice verso o un pollice alzato ai video già da quest’estate.
FaceTime, la videochat targata Apple, si fa invece sempre più ubiqua nel sistema. Adesso iOS 4.2 mostra un link per la chiamata FaceTime anche nella schermata dei messaggi inviati ad un contatto, fra i pulsanti “Chiama” e “Aggiungi ai contatti”.
Grande notizia per tutti i musicisti: la beta di iOS 4.2 introduce finalmente il supporto al Core MIDI nelle API di sistema. Significa sostanzialmente che la nuova versione del firmware potrebbe consentire il collegamento di strumenti MIDI ai dispositivi mobili Apple. La possibilità di utilizzare strumenti virtuali su iPhone e iOS controllabili con master keyboard (collegate magari via adattatore USB) e affini apre tutto un modo di possibili applicazioni per dj e strumentisti.
Come già accennato la prima versione di iOS 4.2 ha ancora un bel po’ di problemi sparsi (non a caso è una beta) che verranno certamente risolti prima del lancio di novembre.
I bug più importanti sembrano riguardare soprattutto la baseband di iPhone e di conseguenza le funzioni telefoniche e di connessione. Al momento non funzionerebbe neppure il push delle email di MobileMe sui dispositivi, mentre AirPlay ed AirTunes, per quanto utilizzabili, hanno qualche problema generale di performance che li rende ancora incompleti e non del tutto stabili.
[via AI]
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…