Instagram, 5 servizi basati sulle nuove API

Meno di un mese fa la Burbn ha pubblicato le API di Instagram (famosissima applicazione di social photography per iOS) attraverso le quali i developer possono integrare il servizio nelle proprie applicazioni, sia su iOS che sul Web. Dopo nemmeno 30 giorni siamo già sommersi da interessanti e divertenti iniziative che si basano su Instagram. Anche Flipboard per iPad con l’ultimo aggiornamento dell’applicazione ha aggiunto il supporto agli stream Instagram.

Ecco, qui di seguito, una veloce carrellata di 5 nuove app che sfruttano le API per stampare le foto, metterle a confronto, creare gallerie e molto altro ancora.

Printstagram

Social Printshop è una delle tante software agency che ha approfittato dell’apertura delle API di Instagram e lo ha fatto realizzando non una, ma tre applicazioni (le altre due a seguire). La prima è Printstagram, un app online che permette di comporre poster e creare sticker con le foto della propria timeline Instagram. Nel poster mosaico (50cmx1m, 25$ più sped.) trovano spazio un numero imprecisato di foto in una grande griglia. In alternativa si possono realizzare gli Instagram Mini Sticker (10$) scegliendo fino a 252 foto. In entrambi i casi è disponibile anche la spedizione internazionale. Link: Prinstagr.am

Servizi simili: Styckygram (magneti da frigo da foto Instagram – aprirà presto)

Instagrid

Instagrid è (più o meno) la versione online del poster a griglia stampabile di Social Printshop. Si tratta, molto semplicemente, di una gallery online creata automaticamente a partire dal proprio stream di foto su Instagram. Basta autorizzare l’accesso da parte dell’applicazione e la pagina personale all’indirizzo instagrid.me/nomeutente è pronta nel giro di un minuto. Ecco la mia (segnalate le vostre nei commenti se volete).

Servizi simili: Gramfeed

Instawar

La terza e ultima Instafatica di Social Printshop si chiama Instawar. E’ un’app dall’intento ludico che mette a confronto dei dittici creati casualmente con le foto Instagram degli utenti iscritti al servizio. Dalla pagina Web dell’app si può scegliere lo scatto giudicato migliore con un metodo che ricorda gli esordi di Facebook, per chi avesse visto The Social Network. Nel caso ci si imbatta in una coppia di foto che ci sembrano funzionare bene assieme, è possibile creare un dittico e postarlo in automatico in un blog pubblico.

Instadrop

I più attenti avranno già intuito dal nome che Instadrop mescola Instagram con l’utilissimo servizio di cloud storage che risponde al nome di Dropbox. Instadrop è la classica soluzione Panda, perché se non ci fosse andrebbe inventato. Instadrop salva le foto che scattate con Instagram direttamente in una cartella dedicata dello spazio Dropbox dell’utente. Tutto avviene rapidamente, quasi in tempo reale: attivate la condivisione autorizzando l’accesso di Instadrop al vostro stream e da quel momento in poi quando pubblicherete le vostre prossime foto su Instagram, Instadrop si preoccuperà di copiarvela direttamente nella cartella Instagram Photos.

Instarium

Quello di Instarium è un approccio un po’ diverso rispetto ad altre applicazioni simili. Le immagini sono visualizzate in una pagina in perpetuo scorrimento. L’impostazione di default visualizza le foto popolari, ma si può collegare il proprio account o un feed (impostazione utile se si vogliono visualizzare foto taggate con qualche termine specifico). Unica pecca: il sito è realizzato interamente in Flash. In compenso gli sviluppatori hanno creato anche uno scrensaver sia per PC che per Mac con le stesse funzioni della Web app (link in basso nella pagina di Instarium).

Conoscete altri servizi Instagram particolarmente interessanti? Segnalateceli nei commenti!

1 commento su “Instagram, 5 servizi basati sulle nuove API”

Lascia un commento