La versione 8 di iMovie inclusa nella suite iLife ’09 e Safari 4 non vanno d’amore e d’accordo. Ad avvertire gli utenti è Apple stessa con una nota rilasciata giovedì in cui si specifica che iMovie ’09 potrebbe andare in crash quando l’utente clicca sul pulsante delle transizioni video se sul medesimo sistema è installata la versione 4 del browser di Cupertino. Safari 4, ovviamente, non dovrebbe essere presente sui Mac degli utenti comuni, in quanto si tratta ancora di una preview riservata agli sviluppatori. La versione definitiva del software dovrebbe fare il proprio debutto nel nuovo Mac OS X 10.6 Snow Leopard.
Apple indirizza l’avviso a tutti, però, e non solo agli sviluppatori, probabilmente conscia che molti utenti possono aver installato Safari 4 per vie traverse giusto per la curiosità di capire cosa cambierà nel nuovo browser di Cupertino. Una delle novità più attese è la funzione che permetterà di salvare le web applications per poi utilizzare come se fossero degli applicativi normalmente installati sul Mac.
Ne parlammo qui su TAL già in quel di giugno, pochi giorni dopo la prima distribuzione della developer preview di Safari 4 agli sviluppatori. Un paio di settimane dopo siamo tornati sull’argomento con l’articolo sopra linkato per precisare meglio quali sono le importanti implicazioni di questa apparentemente semplice funzione.
Ma torniamo a bomba. La soluzione del problema di compatibilità con iMovie ’09 è molto semplice, tanto che ai tecnici che si occupano della knowledge base è bastata una sola riga di spiegazione. Apple consiglia di disinstallare la preview di Safari 4 dal sistema con l’apposito tool di Uninstall incluso nella versione per sviluppatori. Del resto questi sono i rischi che si corrono nel provare le versioni non ancora definitive di software complessi come i browser.