Poche ore fa Apple ha rilasciato un nuovo aggiornamento per iMovie che porta il software per l’elaborazione e il montaggio dei filmati alla versione 9.0.8.
L’aggiornamento fa il paio con quello rilasciato nella mattinata di ieri con cui Apple ha aggiornato Java per OS X Snow Leopard, Lion e Mountain Lion.
L’update di iMovie è un aggiornamento minore che si limita a risolvere un piccolo bug e a migliorare le prestazioni del programma nonché la stabilità generale.
Nelle note di download Apple spiega che questa nuova versione 9.0.8 risolve un problema relativo a componenti QuickTime di terze parti che potevano impedire l’apertura di iMovie.
L’aggiornamento può essere scaricato direttamente dalla pagina Apple oppure è disponibile nel menu di aggiornamento software (o nel Mac App Store su OS X Mountain Lion).
Sicuramente più importante, visti i recenti problemi di sicurezza, l’aggiornamento di Java che Apple ha rilasciato ieri in serata (questa mattina, in Italia) per OS X 10.6 Snow Leopard, OS X 10.7 Lion e OS X 10.8 Mountain Lion. La maggior parte dei Mac in realtà non era vulnerabile perché di default la versione di Java SE installata è la 6 mentre l’exploit più recente riguarda la 7.
Tuttavia questo aggiornamento, che si mette in pari con la patch generale rilasciata da Oracle, risolve un bug che non poteva essere sfruttato direttamente a fini malevoli ma rappresentava comunque un rischio per i computer su cui gira la versione 6 della Java SE.
L’update porta la Java SE 6 su Mac alla versione 1.6.0_35.
Nelle note di download Apple spiega che l’aggiornamento cambierà l’impostazione standard per le applet Java, al fine di rendere più sicura la navigazione della maggior parte degli utenti.
Questo aggiornamento consente di configurare il plugin di Java per disattivare l’esecuzione di applet che vengono eseguite per un periodo prolungato di tempo. Se l’aggiornamento precedente chiamato “Java per OS X 2012-004” non è stato installato, questo aggiornamento disabiliterà il plugin web di Java immediatamente. Le applet Java possono essere riattivate facendo clic sulla regione etichettata “Plugin inattivo” su una pagina web.
Anche in questo caso l’update è disponibile in tutti i canali “interni” alla versione di OS X che gira sul vostro Mac. Ecco comunque i link per il download diretto:
La stampa delle fotografie è una pratica che ha attraversato generazioni, trasformando immagini digitali in…
Buona notizia per Apple che, stando a quanto riportato dal Global Handset Model Sales Tracker…
In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…
Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…
Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…
Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…
View Comments
A proposito di java e mountain lion io non ho capito una cosa:
Ho aggiornato Lion (con installato java 6) a Mountain Lion sul quale java non è installato di default.
All'uscita di java 7 update 6, disponibile anche per OS X direttamente da Oracle, l'ho subito installato. Ma provando ad aprire una qualsiasi pagina che ne facesse uso, oppure aprendo la pagina ufficiale per effettuare il test di installazione mi usciva comunque un prompt di sistema che mi chiedeva l'installazione del runtime di Java 6 che ho dovuto per forza scaricare ed installare altrimenti non c'era verso di far funzionare Java
Ora Aggiornamento Software mi ha anche notificato ed installato quest'ultimo aggiornamento rilasciato per il 6.
Quindi vuol dire che li ho entrambe?
Non è che ci abbia capito molto