iWeb (di cui è appena uscito un
update su Aggiornamento Software) è uno dei software più sottovalutati e meno “osannati” della suite
iLife di Apple. Mentre
iMovie HD e
Garageband sono considerati dei programmi di poco inferiori a soluzioni professionali, iWeb è giudicato dai più come null’altro che un giocattolino, neppure buono per l’utenza consumer, tanto che molti gli preferiscono il concorrente
Rapidweaver.
In realtà le potenzialità di iWeb, se esplorate con un po’ di pazienza ed i dovuti accorgimenti, sono molto più di quanto non sembri: la naturale integrazione con iLife lo rende il programma perfetto per quanti vogliano condividere in maniera semplice e veloce le proprie creazioni video, audio e fotografiche.
iWeb ha dei difetti, dovuti soprattutto alla sua stretta interoperabilità con il servizio
.Mac: infatti certe caratteristiche che si possono dare ai siti creati con l’applicazione di Cupertino sono castrate dal vincolo d’uso con il servizio online di Apple. I commenti, le pagine protette da password, le gallerie di foto e di filmati avanzate prevedono tutte l’iscrizione in abbonamento al servizio, dal costo annuale di
99€.
Sempre legata a quest’integrazione con .Mac è il fatto che iWeb apparentemente non usa dei progetti separati per ciascun sito che si va a definire nel programma, come fanno invece iMovie HD e Garageband, ma salva tutto all’interno di un suo unico file “nascosto” nei meandri della libreria dell’utente.
Questa particolarità, se può essere funzionale per quanto riguarda l’uso con il servizio .Mac (nel menu Archivio sono previste le voci “Pubblica su .Mac” per pubblicare un sito selezionato e “Pubblica tutto su .Mac” per caricare tutti i siti creati in iWeb sul servizio online), non è affatto pratico per tutti quanti non vogliano usare il servizio di Apple, vuoi perché già hanno un dominio, vuoi perché alla ricerca di qualcosa di più economico.
Infatti per poter caricare sul proprio sito un progetto creato con iWeb, l’unico modo è la voce del menu Archivio “Pubblica su una cartella”, che però non consente di scegliere quale sito internet andare a pubblicare, se ce ne sono più d’uno, costringendo per ogni minima modifica sulla pagina di uno a dover ogni volta ri-espostare tutti i siti impostati.
Nel caso ce ne siano molti, oppure nel caso siano ricchi di elementi multimediali come file audio e video per i podcast, la procedura può diventare lunga, facendo perdere inutilmente molto tempo all’utente.
Noi di TheAppleLounge abbiamo allora fatto delle prove ed abbiamo scoperto che il file del progetto di iWeb si trova nella cartella Home utente > Libreria > Application Support > iWeb e si chiama Domain.
Al suo interno iWeb inserisce tutte le informazioni circa i siti internet che abbiamo creato con il programma.
Ora noi vogliamo andare a “scorporare” i siti riuniti in un unico file su più file, uno per sito.
Per fare ciò seguiamo questi semplici passaggi:
1. Duplichiamo il file Domain, in un numero di copie uguale al numero di siti creati.
Ora avremo tanti file, ognuno contenente tutti i nostri siti.
2. Apriamo un file alla volta in iWeb (è sufficiente doppiocliccarli) e andiamo a cancellare da ciascun file tutti i siti tranne uno, in modo da lasciare in ogni file un sito differente.
Per cancellare i siti dai progetti, basta cliccare col tasto destro sul nome del sito nell’albero della struttura a sinistra e selezionare Elimina dal menu a comparsa.
3. Una volta terminato il processo, rinominiamo i vari file in maniera coerente con il nome del sito contenuto nel progetto.
4. Per una maggiore comodità nel raggiungere i file, possiamo creare degli alias ai progetti, da copiare dove ci è più comodo: sulla scrivania, nei documenti, nella Dock, ecc.
A questo punto, aprendo uno di questi progetti troveremo solo e soltanto il sito che abbiamo lasciato in ciascuno di essi. In questo modo ogni volta in cui dovremo fare delle modifiche potremo esportare solo il sito in questione e non tutti gli altri, risparmiando tempo ma anche evitando eventuali errori.
Ora non ci resta che sperare che Apple decida di introdurre la possibilità di esportare le singole pagine modificate all’interno di un intero sito, che renderebbe iWeb ancora più comodo!
infatti, immagina come sarebbero belle le inserzioni di ebay fatte con iweb :D
@g3cko: infatti, ad esempio!
Altra cosa interessante sarebbe il poter partire da template “vuoti” o la personalizzazione “facile” di quelli esistenti!
Ottimo tutorial! ;) Ben spiegato e guidato! In gran stile! Ciao! Utile.
Grazie mille MF!
Sono contento che il tutorial vi sia utile!
dove ho sbagliato?
dopo aver duplicato il file Domain ho lasciato un solo sito nel file duplicato (che avevo già rinominato). Ho trovato modificato però anche il file domain … per fortuna esiste time machine :)
… potrebbe dipendere dalla versione iWeb? (1.1.2) Mac OS X (10.5.2)
Gli aggiornamenti sono legati a iLife’08 che non ho acquistato perché pensavo che fosse incluso nella versione 10.5 così come iLife era preinstallato e funzionante con la versione 10.4 presente sul mio Mac al momento in cui l’ho comprato
@Alessandra: parto dalla domanda più facile: non hai trovato iLife 08 con leopard perchè non è nel sistema operativo, ma in bundle con il Mac.
per il file domain, occhio che con questa metodologia iweb apre di default ogni volta l’ultimo file aperto, potrebbe essere che magari abbia tentato di sovrascriverti il file domain… Ti conviene cambiare nome anche al file domain originale, per evitare problemi ad iweb… E se non cambia la situazione… Santa time machine!
scusate, la spiegazione è chiarissima, ma nel momento in cui vado ad eliminare un progetto nel file duplicato, mi va via anche nel primo. Avevo due progetti uno bello è nutrito e l’altro appena in embrione, fortunatamente ho perso quello in embrione. Come mai ?
SCUSATE PER ERRORE HO PUBBLICATO UN SITO WEB,PER PROVA, COME FACCIO A TOGLIERLO DAL WEB. E’ STATO CREATO CON IWEB. GRAZIE
@ BRUNO:
ho la sensazione che devi collegarti con un programma ftp (per esempio Cyberduck) e cancellare i files che sono stati copiati sul web!
@ Pasquale:
Penso che sia lo stesso problema che si era verificato a me. Alla fine nessuno dei tuoi progetti si deve chiamare domain, altrimenti quello viene modificato automaticamente quando apri iWeb