La versione definitiva di iCloud, il nuovo set di servizi cloud-based presentati ieri da Steve Jobs a San Francisco, arriverà soltanto con la definitiva commercializzazione di iOS 5 in autunno. Già ora però gli utenti possono provare i primi servizi che si appoggiano al grande datacenter della North Carolina, come iTunes in The Cloud (iTunes Match sarà disponibile in autunno). Compreso nella nuova esperienza cloud anche un primo assaggio dell’App Store potenziato dal supporto della nuvola. Già adesso se scaricate un’applicazione del computer (PC o Mac) il vostro iPhone o iPad con iOS 4.3 vi avvisano della possibilità di scaricare direttamente il programmino. In più nell’App Store sui dispositivi iOS è comparsa una nuova sezione che mostra gli ultimi acquisti e offre la possibilità di scaricare il tutto su iPad e iPhone over the air.
Come potete notare dagli screenshot ho avuto modo di provare la nuova feature dal mio iPad 2. Su iPhone il funzionamento è pressoché lo stesso mentre, come è ovvio, è diversa l’interfaccia per la paginetta dedicata allo storico degli acquisti. Prima di poter usufruire della funzione offerta dal tasto con la nuvoletta di iCloud è però necessario approvare i nuovi termini del contratto di utilizzo di iTunes Store, modificati per rispecchiare le novità relative ai servizi cloud based.
Per attivare il download automatico di nuove applicazioni utilizzate su altri dispositivi è invece necessario attivare la relativa opzione dalle preferenze. Basta aprire il pannello dedicato sotto “Store” e attivare la spunta accanto a App e Libri nel menu che vi trovate subito davanti.Ancora nulla di trascendentale, certo, ma un piccolo interessante assaggio di quello che ci aspetta. In ogni caso, la semplice possibilità di avere su iPad e iPhone uno storico degli acquisti è una novità benvenuta, che aspettavamo fin da quando il Mac App Store ha introdotto questa funzione.
iTunes 10.3 disponibile per il download!
A me non arriva la notifica da itunes, Iphone 4 4.3.1 jb
ma secondo voi c’è un modo per “eliminare” alcune app dalla “cronologia” delle app scaricate?
ce ne sono alcune che non vorrei comparissero… perchè le ho eliminate o perchè semplicemente mi da fastidio che qualcuno possa vedere…
qualche idea?
piccolo appunto su iCloud: sarà ancora possibile avere a disposizione dovunque il contenuto della mia Time Capsule come era su MobileMe o questa cosa sarà persa del tutto?
Ho cercato in giro ma da nessuna parte è specificato T.T