Hydra, l’HDR reso facile

Chi è appassionato di fotografia sa che purtroppo al momento non è possibile rendere su una pellicola o su un file un’immagine paragonabile a quella che l’occhio umano è in grado di ottenere. Questo, a causa di una limitazione dei supporti e del mezzo fotografico, che non è in grado di riprodurre un range di luci e colori come invece riesce il nostro occhio.

Se invece di uno stesso soggetto si scattano più immagini, di solito 3 o 5, con diversi periodi di esposizione, è possibile utilizzare poi dei software per unire i singoli fotogrammi in uno solo il cui risultato è quello di rendere visibile tutta la scala cromatica possibile.

Hydra. un ottimo software di Creaceed, che esiste sia in versione stand-alone, che come plugin per Lightroom, consente di creare una foto con colori naturali a partire da una serie di immagini sottoesposte e sovraesposte, il tutto con un occhio di riguardo alla user experience, in pieno stile Mac.

Ho provato per voi Hydra, prendendo a prestito le immagini che possono essere trovate nella pagina di Wikipedia in inglese sull’argomento HDR, e il risultato finale è, effettivamente, molto buono. Giudicate voi stessi.

Queste sono le immagini di partenza.

E questo è il risultato prodotto da Hydra:

Ottenere un risultato come questo è semplice e automatico. È sufficiente trascinare le fotografie che si vogliono unire nell’immagine HDR nella schermata del programma:

Si possono importare fino a dieci immagini per ottenere la fotografia in HDR. Dopodiché il programma ci mostra le foto sul lato sinistro della schermata e quella selezionata in grande, a destra. È possibile selezionare dei punti in comune tra le foto, nel caso siano state scattate senza cavalletto, in modo da consentire al programma di allinearle nell’immagine risultante.

Infine, per verificare che gli allineamenti siano venuti bene, si può utilizzare la lente d’ingrandimento, con la quale si possono osservare i singoli dettagli della nostra fotografia.

Hydra, completamente localizzato in italiano e disponibile solo per Leopard o Snow Leopard, costa 79,95 dollari, ma al momento è presente anche nel bundle di MacUpdate (11 applicazioni per 50 dollari). Allo scadere della promozione di Mac Update, sarà possibile acquistarlo a prezzo pieno dal sito di Creaceed.

11 commenti su “Hydra, l’HDR reso facile”

  1. articolo carino, ma se il programma ha solo queste opzioni è molto limitato.. 80$ solamente per unire delle foto (cosa che si può fare tranquillamente con GIMP a 0$) mi sembra assurdo

    Rispondi
  2. Non “unisce delle foto”, ma crea un’immagine HDR prendendo da ogni foto la parte con l’esposizione più adatta.

    Rispondi
  3. Premetto che non sopporto molto gli HDR in un contesto fotografico, ma li apprezzo di più in creazioni artistiche, vorrei segnalare che Hydra è (o era) disponibile anche per Aperture 2 (per l’attuale versione 3 non lo so).

    Prima dell’HDR preferisco di gran lunga doppie esposizioni, unite con maschere di livello.

    Rispondi
  4. Ma questo software (che possiedo perché ho preso l’offerta di MacUpdate) permette di creare un’immagine VERAMENTE .hdr da usare per illuminare realisticamente le scene in software come Cinema 4D e 3ds Max? Lo devo ancora provare :)

    Rispondi
  5. volendo si possono fare le foto HDR anche con photoshop cs3, c’e’ l’opzione in automate ma ha meno opzioni di questo programma.

    Rispondi
  6. Forse sono un pelo OT, e me ne scuso in anticipo, ma può esistere un software che restituisca un immagine hdr o simil-hdr a partire da 1 sola foto?

    Rispondi
  7. Hello, I am Sandrine from Creaceed, the company behind Hydra. Sorry for answering in English but I am not that good in Italian. Si vous préférez, je peux également répondre en français. :-)

    @ Matteo:
    The Aperture plug-in supports both Aperture 2 and 3.
    By the way, there’s also a plug-in for Lightroom 2 (and the beta version of Lightroom 3).

    @ mam1:
    You can create an HDR image from a single RAW photograph using Hydra without any problem. Pay attention, the picture has to be a RAW file, it won’t work with a JPG or a TIFF.

    Rispondi
  8. Sandrine dice:

    Hello, I am Sandrine from Creaceed, the company behind Hydra. Sorry for answering in English but I am not that good in Italian. Si vous préférez, je peux également répondre en français. :-)

    @ mam1:
    You can create an HDR image from a single RAW photograph using Hydra without any problem. Pay attention, the picture has to be a RAW file, it won’t work with a JPG or a TIFF.

    Hi Sandrine, thanks for your reply! :) In my question, I was talking about JPG files… Do you know if there is something useful for me, or it is simply impossible? Thx a lot :)

    Rispondi
  9. @ mam1:
    It could also work with a JPG in Hydra but the effect will be far less impressive. Use the perceptive tone mapper, and increase exposure.
    Remark: if the sky is burnt in a JPG, you won’t manage to correct that. You need a RAW file to get better results.

    Rispondi

Lascia un commento