Aggiornamento: il gioco è disponibile e costa solamente 4,19€
Half-Life 2 per Mac arriverà oggi, mercoledì 26 maggio, su Steam. Ad annunciarlo è un teaser video diffuso da Valve, un remake virtuale del famoso spot 1984 in cui Alyx Vance, uno dei personaggi centrali del gioco, impersona la ragazza che distrugge il megaschermo. Al posto del martello un piede di porco, arma d’elezione del personaggio principale di Half-Life 2, lo scienziato Gordon Freeman.
Sebbene il gioco sia ormai abbastanza datato, è un titolo che fa parte di diritto della storia recente della videoludica e il porting per Mac da parte della Valve ha un forte valore simbolico per il gaming su OS X. E non va sottovalutato il fatto che molti Mac utenti, che finora non ne hanno voluto sapere di Bootcamp e virtualizzazioni, molto probabilmente il gioco non lo conoscono ancora e potranno goderselo appieno.
Nel teaser video Alyx Vance libera “gli oppressi” dalla dittatura di un unico sistema operativo per il gaming. “Game ownership is no longer dicatated by platform” è la scritta che commenta la marcia dei prigionieri verso l’auditorium con il grande schermo su cui troneggi alla facciona del grande fratello/Dr. Breen.
Il successo di Steam per Mac ha superato brillantemente le aspettative iniziali. Milioni di download per il software e per Portal, che era scaricabile gratuitamente fino al 24 maggio scorso. Ma gli utenti Mac hanno dimostrato anche di “saper comprare”. Nonostante l’offerta ancora ridotta nel market (per adesso i titoli disponibili per Mac sono circa 90 – ma oggi aumenteranno) gli acquisti effettuati da Mac contano già per più dell’11% nel totale degli introiti di Valve.
Valve ha dimostrato di essere più che puntuale nel lanciare gli update del mercoledì. Se verranno rispettati i tempi delle scorse settimane Half-Life 2 dovrebbe comparire su Steam per Mac nel pomeriggio. Aggiorneremo questo articolo quando il gioco sarà disponibile per il download.
Un paio di giorni fa sono stato tentato di acquistare a poco più di 4 euro una collezione di avventure storiche della Lucas, tra cui Indiana Jones e l’ultima crociata e Indiana Jones e il destino di Atlantide… C’erano anche Loom e un paio di altri titoli che non ricordo.
Tiziano Dal Betto dice:
Peccato fossero solo in lingua inglese :(
Stavo per dire la stessa cosa , a noi italiani ci tengono sempre per ultimo . A parte PORTAL che era gratuito non credo scaricherò qualcosa a pagamento se non e in lingua italiana . iGodness dice:
@ Lele:
E’ pure vero che se dovessero adattare tutto a tutte le lingue del mondo sarebbe un bel problema :D Perchè non approfittarne per migliorare il proprio inglese invece? ;)
Camillo Miller dice:
Quoto decisamente :)
Interessante…quotare un commento di risposta fa un po’ un pasticcio XD da far notare al vostro grafico…o chi sviluppa il vostro tema per WP :)
Stefano dice:
Se premo su quota ottengo questo sopra ;)
e per chi l’ha già acquistato su windows e registrato su steam?
Avviso che…
E’ disponibile su Steam HALF LIFE 2 con relative estensioni. La lingua? Tante disponibili, compreso l’italiano!!!
@ iGodness:
Si si aggiornato ;) Da queste parti si scarica già e stasera forse non si va a letto presto :D
Hai ragione anche tu , ma se un gioco è disponibile localizzato in italiano, non vedo il motivo di pagare per uno localizzato in inglese .
Non sto dicendo che devono tradurli , ma rendere disponibile la versione italiana del gioco .
@ Stefano:
Camillo Miller dice: