Categories: Mac Software

Scaricare i video da YouTube su Mac con Grappler

Ieri vi ho parlato del Freebies Bundle di MacUpdate, un bundle di applicazioni per Mac che si può scaricare gratuitamente ancora per la giornata di oggi.
Fra i software inclusi nell’offerta spicca Grappler, un interessante utility che rende semplice e veloce il download dei video e degli mp3 da YouTube o da qualsiasi altro servizio di video-sharing online.
Un’app che vale sicuramente la pena avere, ma che il prezzo di 19,95$ probabilmente non rende troppo appetibile al di fuori di un bundle come questo.

Il download dei video da YouTube o da altri portali di video sharing è una funzionalità che solitamente siamo abituati a demandare a specifiche estensioni dei browser.
L’approccio di Grappler è differente: il browser è all’interno dell’applicazione, che non solo permette di visualizzare una pagina quando già se ne conosce l’URL (il link di un video di YouTube che conosciamo, per dire) ma anche di cercare un filmato o un file audio partendo da una chiave di ricerca.

Grappler lo scaricatutto

Se la pagina aperta contiene un filmato o un file audio, Grappler cercherà immediatamente di pescarlo e ne avvierà il download automatico. Il sistema funziona con YouTube, Vimeo, DailyMotion e tutti gli altri portali video, ma anche con altri siti come Repubblica Tv o Corriere TV.  Il piccolo switch accanto al campo di ricerca permette di selezionare la modalità automatica, che scarica il file nel formato presente nella pagina (un video se Grappler trova un video, un mp3 se trova un mp3 e così via), o la modalità audio, che invece permette di fare il download della sola traccia musicale.

The Little App Factory, la software house che sviluppa Grappler, lo promuove sostenendo che se un file si può riprodurre, Grappler lo può salvare. Posso confermare che non è soltanto marketing: anche per quanto riguarda i file audio l’app, nelle mie prove, non ha perso un colpo e mi ha permesso di scaricare musica direttamente da SoundCloud, tanto per dire (anche file che non si potrebbero scaricare direttamente), e più in generale da qualsiasi altra pagina che in qualche modo embedda un file audio o un filmato.

Interfaccia di ricerca

Il punto di forza di Grappler è il sistema di ricerca interno. Basta inserire una parola chiave e nella finestra principale dell’applicazione comparirà un elenco di pagine che possono corrispondere a ciò che cerchiamo. Per la maggior parte saranno video di YouTube, alternati ad altre pagine che sicuramente offrono un file multimediale da scaricare. Per verificare se fra i risultati c’è quello che cerchiamo, Grappler dà la possibilità di visualizzare un’anteprima del filmato senza effettuarne ancora il download.

Tutti i contenuti multimediali scaricati dall’applicazione, sia i video sia i file audio, possono finire direttamente nella libreria di iTunes, pronti per essere sincronizzati su iPhone, iPad o iPod touch. Se non volete che questo accada, nelle preferenze dell’app si può selezionare una destinazione diversa per i download.

Considerazioni finali

Grappler è una soluzione decisamente funzionale per tutte le esigenze di download dei file multimediali. Difficile trovargli un vero difetto, visto che nel corso dei miei test si è dimostrata per altro molto stabile e non ha mai fallito al download.  A non convincere è solamente il prezzo, 19,95$, che è un po’ troppo alto: è vero che rispetto alle estensioni per Chrome o Safari attualmente disponibile Grappler è estremamente più affidabile, rapido e “organizzato”, ma è pure vero che quelle estensioni hanno il vantaggio di essere completamente gratuite.
Se state leggendo questo articolo nel giorno in cui è stato pubblicato allora avete ancora poche ore per portarvelo a casa gratuitamente con il MacUpdate Freebies Bundle. Vi consiglio vivamente di non pedere l’occasione.

Link -> Scarica Grappler

Lasciatemi concludere ricordando che scaricare materiale protetto da copyright non è consentito, nemmeno se si tratta di un file audio o di un video di YouTube. Utilizzate dunque Grappler solo ed esclusivamente per fini leciti, come ad esempio il backup dei vostri filmati pubblicati online o il download di musica gratuita e liberamente scaricabile.

Redazione

View Comments

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 16 nero da 128GB ad un prezzo scontato su eBay, l’offerta da non lasciarsi scappare

Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…

7 ore ago

Apple Watch, ecco il bracciale a maglie color oro disponibile nei vari store

Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…

1 giorno ago

iPhone SE 4 sarà disponibile a marzo 2025, ecco tutte le novità

Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…

1 giorno ago

Apple AirPods 4, primo calo di prezzo su Amazon per entrambi i modelli

Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…

2 giorni ago

iOS 18.2 beta 3, ecco tutte le novità in arrivo

Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…

2 giorni ago

iPhone 14, cala il prezzo su eBay per il modello nero da 128GB

Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…

3 giorni ago