Toribash: picchiaduro per Mac ad alto tasso di violenza.

Toribash è un picchiaduro per Mac molto particolare.
A differenza dei soliti giochi in cui le mosse sono prestabilite e preconfigurate nelle combinazioni di tasti dei controller, qui i personaggi sono degli “scheletri” formati da nodi tridimensionali, corrispondenti alle articolazioni.


Il gioco consiste nel battere l’avversario non solo in velocità, ma anche e soprattutto creandosi la miglior mossa con cui uccidere il nemico.


L’azione parte con i due contendenti fermi a braccia aperte uno di fronte all’altro. Abbiamo a disposizione 500 frame in cui muovere le parti del corpo del nostro personaggio e creare una perfetta mossa letale.
La grandissima difficoltà sta nel fatto che non è possibile semplicemente trascinare un arto per muoverlo: si deve cliccare sulle articolazioni e sui muscoli per cambiarne lo stato, in modo da creare il movimento.


Il gioco può essere fruito in single player, in cui si può sfidare sé stessi o degli amici creando le mosse per i due combattenti, oppure in modalità multiplayer, in cui si gioca online contro avversari di tutto il mondo.


Avendo richieste grafiche particolarmente esigue il software funziona tranquillamente anche su macchine non molto prestanti dal punto di vista della potenza nel 3d, come i MacBook prima generazione ed i Mac Mini.
Il gioco è particolarmente avvincente perché permette a chiunque di crearsi le proprie mosse, oltre al fatto che è divertente vedere come un cambiamento di stato nelle articolazioni e nei muscoli possa comportare movimenti tanto differenti, portando da sicura vittoria alla sconfitta in poche mosse.


Destreggiandosi con le articolazioni (e qui fisioterapisti e conoscitori dell’anatomia umana saranno sicuramente avvantaggiati) si possono creare calci volanti, salti, acrobazie di ogni genere e tipo: tutte comunque finalizzate ad uno scopo: creare il maggior danno all’avversario, tra cui anche lo smembramento di arti (la testa è una delle parti che si staccano per prime in questi combattimenti).


Se siete bravi, vedrete schizzi di sangue uscire a fiotti dal vostro nemico. Altrimenti, sarete voi a dissanguare sul pavimento con braccia, gambe e teste a rotolare via.
Questo è probabilmente uno dei pochi giochi di picchiaduro in cui una propria mossa possa fare male anche a sé stessi: mi è capito spesso di vincere, morendo. Accumulavo più punti dell’avversario, ma la mossa terminava con anche lo smembramento del mio personaggio.


A corredo del gioco ci sono dei Mods, si trovano nelle opzioni, che contengono alcuni movimenti predefiniti (come i salti) ma soprattutto donano ai personaggi delle armi, come le spade, cannoni, armature, ecc.


Toribash vi consentirà ore ed ore di gioco… ricordate di attivare Spaces su Leopard per passare velocemente al vostro lavoro nel caso in cui il vostro capo passasse vicino al Mac!
Gratuito e multipiattaforma, lo potete scaricare dal sito ufficiale.



[Via|Coobox]

1 commento su “Toribash: picchiaduro per Mac ad alto tasso di violenza.”

Lascia un commento