Questa è veramente grossa, AppleInsider riporta che Tim Cook è stato avvistato negli uffici di Valve Software, a Washington. I motivi della visita sono del tutto sconosciuti, anche perchè apparentemente Apple non sembra avere particolare interesse ad entrare nel business dei videogiochi, nonostante le ipotesi formulate negli anni da vari analisti.
Per i pochi che non lo sapessero Valve è la software house responsabile di giochi come Half-Life, Counter-Strike, Left 4 Dead e Portal, non proprio robetta insomma. Inoltre Gabe Newell e soci sono proprietari di Steam, ad oggi la piattaforma di digital deliveri più usata nel mondo, con oltre trenta milioni di utenti attivi.
I motivi della visita di Tim Cook, come detto, sono oscuri, è facile pensare ad un accordo tra le due aziende, al momento però possiamo solamente formulare delle ipotesi più o meno sensate, ma pur sempre ipotesi e come tali prive di fondamento. I rapporti tra Valve (software house fondata da due ex dipendenti Microsoft, ricordiamolo) ed Apple sono sempre stati piuttosto freddi, solamente negli ultimi anni Gabe Newell e soci hanno dimostrato una certa apertura verso il mondo della mela, rilasciando versioni di Steam per Mac ed iOS, oltre ad aver lanciato numerosi titoli in contemporanea con le versioni PC e console, come Portal 2 per esempio.
Valve ha molta esperienza nella distribuzione digitale dei videogiochi, business che la società porta avanti dal 2003, tanta competenza potrebbe fare comodo ad Apple per progettare e gestire un nuovo store digitale dedicato appositamente ai giochi o per migliorare l’apposita sezione di App Store.
Di contro Valve potrebbe servirsi dell’esperienza di Apple per lanciare la sua console basata su Steam, progetto del quale si parla da mesi e che lo stesso Gabe Newell non ha smentito del tutto. Proprio nelle scorse ore lo studio di Washington ha pubblicato un annuncio di lavoro per ricercare ingegneri elettronici e tecnici capaci di progettare ed integrare CPU, GPU ed interfacce di input/output.
L’ipotesi più probabile è che Apple voglia servirsi di Valve per migliorare il proprio store digitale, mentre la casa di Half-Life potrebbe usare le competenze di Apple per lanciare sul mercato una nuova console casalinga, in modo da mettere i bastoni tra le ruote a Microsoft, Nintendo e Sony.
Ovviamente, lo ripeto per l’ennesina volta, si tratta solamente di congetture e di ipotesi basate sui (pochi) dati che abbiamo a disposizione, certo l’acquisizione di Valve da parte di Apple, o una “semplice” collaborazione tra le due aziende potrebbe dare un bello scossone al business dei videogiochi.
Non dimentichiamoci che dieci anni fa una certa Microsoft decise di entrare in questo settore con la prima Xbox, perchè Apple non potrebbe fare lo stesso, oggi come oggi?
[via]
aros 14/04/2012 il 02:13
sentito ormai i rumors di schermi retina a risoluzioni impressionanti su tutti i mac e gestiti sicuramente da schede grafiche superiori (magari come quelle che montano ormai i pc da 2 ghz o più) a cosa servirebbero se non per gestire videogiochi con alte prestazioni? non sicuramente per grafica 2d o per l’ uso semi professionale. i mac sono stati sempre carenti su questo campo, veloci si, ottimizzati, ma sempre con schede video un po indietro alla media PC. visto il numero dei mac in crescita in tutto il mondo sia a Apple che le alle case di produzione di videogiochi fa gola entrare nel settore. si parla anche di un controller targato apple…non credo pero’ al progetto di una consolle Apple per un mercato già saturo da xbox e ps, credo di più allo sviluppo in parallelo di videogiochi sul multipiattaforma e finalmente anche per iOS X device!
FCanc 14/04/2012 il 12:32
fai girare Steam su una scatoletta da 99$ come l’AppleTV e vedi come riescono ad imporsi su un mercato già saturo da XBox e PS3!
Menestrello 14/04/2012 il 14:24
Certo fai girare con un hw da 99$ le stesse cose che girano su piattaforme molto più potenti…
Se ci riesci hai tutto il mio rispetto ma è un po’ come chiedere ad un’utilitaria di correre in F1 :)
Olmi no 14/04/2012 il 14:40
Menestrello, Intendo ha massacrato le F1 di Sony e MS proprio con una scatoletta da 99$
Menestrello 14/04/2012 il 14:44
Forse tu ti riferisci al gaming portatile dove l’hw è nettamente inferiore…
Altrimenti si paragonano le mele con pere…
deimos 14/04/2012 il 15:30
@ Menestrello:
Non dimenticare soluzioni come OnLive che mettono in secondo piano l’hardware.
aros 15/04/2012 il 02:30
pur quanto stuzzicante l’idea di avere dei videogiochi su ATV (magari potenziata) come dice menestrello si possono far girare videogiochi limitati come quelli di iphone o ipad. se vuoi avere su mac videogiochi all’ altezza di ps4 o xbox 720 ci vuole ben altro che un A5X e una scheda integrata! comunque vediamo cosa succederà’, sentir parlare di videogiochi di ultima generazione su mac e’ già una bella novità.
Olmi no 15/04/2012 il 11:00
@ Menestrello:
No io mi riferisco proprio alla Nintendo Wii che ha spazzato via Sony e MS relegandole ad un misero 30/40% del mercato