Steam avverte: evitate l’aggiornamento 10.6.4 con schede grafiche NVidia

Il recente aggiornamento di Mac OS X Snow Leopard, che porta il vostro sistema operativo alla versione 10.6.4, potrebbe comportare notevoli problemi nell’utilizzo di videogame particolarmente esosi dal lato grafico.

A rivelarlo è niente meno che Steam, lo store di videogiochi targato Valve, che con una finestra all’avvio sconsiglia ai possessori di un Mac con chip grafico NVidia di procedere all’aggiornamento di Mac OS X.

“Il recente aggiornamento 10.6.4 di Apple comporta notevoli problemi per i possessori di chip grafici NVidia nell’eseguire giochi. Se volete evitare problemi, dovreste considerare la possibilità di aspettare ad installare l’aggiornamento 10.6.4 fin quando Apple non abbia dato la possibilità di sistemare questi problemi.”

L’aggiornamento 10.6.4 di Snow Leopard è stato rilasciato pochissimi giorni fa e tra le note che accompagnano l’update, non sembrava ci fosse alcun riferimento a miglioramenti (o modifiche) che riguardassero i chip grafici.

Purtroppo, come potete vedere, nel messaggio di Steam i dettagli scarseggiano: è difficile capire esattamente cosa intendano i ragazzi di Valve con “noticeable perfomance issues”, e soprattutto è impossibile stabilire i tempi di attesa prima che sia possibile considerare risolto il problema.

L’arrivo di Steam su Mac, comunque, ha irrimediabilmente portato al centro dell’attenzione le problematiche connesse ad un uso intensivo dei chip grafici; è di qualche giorno fa, infatti, la notizia che ATI e NVidia (insieme ad Apple e Steam) sono al lavoro per migliorare i driver e quindi la resa dei videogiochi su Mac.

Piccola nota conclusiva; se avviate Steam il messaggio oggetto dell’articolo potrebbe comparirvi anche se il vostro Mac monta una scheda grafica ATI (come è successo a me).
In tal caso, sembrerebbe che possiate procedere all’installazione dell’aggiornamento senza incontrare particolari problemi.

Ora rimane effettivamente da capire quanto l’aggiornamento vada a peggiorare le performance dei giochi; se avete una scheda grafica NVidia e avete aggiornato Snow Leopard, fateci sapere nei commenti le vostre impressioni.

23 commenti su “Steam avverte: evitate l’aggiornamento 10.6.4 con schede grafiche NVidia”

  1. con nvidia 320m (macbook mid 2010) prima le animazioni con exposè andavano fluidissime… adesso vanno quasi sempre a scatti…; in safari lo scorrimento della pagina stessa situazione…
    mi stavo iniziando a preoccupare, questa comunicazione mi “rassicura”. (portal non l’ho neanche riprovato..)

    Rispondi
  2. A poposito di animazioni a scatti: nessuno ha notato che col nuovo iMac 21.5″ tutte le animazioni vanno a scatti??? Così come certi giochi ed altro ancora.
    Prima col mio iMac 20″ ati 2600pro non mi dava nessun tipo di problema… Incredibile, e pensare che è tutto frutto di una mal gestione della memoria RAM da parte del SO… Da questo punto di vista Appe mi ha deluso… Da quando in qua un nuovo prodotto va peggio di quello vecchio??

    Nessuno è nella mia stesa situazione?

    Rispondi
  3. @ Danilo:
    Sei sicuro che ti vada tutto bene? Hai avuto un altro Mac o questo è il primo?
    Te lo chiedo perché vedo che hanno problemi anche quelli in esposizione.
    Pare quasi sia “normale” questo difetto… Nessuno ne parla, perché probailmente nessuno ci ha mai fatto caso, ma questo problema c’è eccome (anche se solo in quello con nvidia 9400).

    Prego tutti quanti muniti di imac 21.5″ con nvidia 9400 di farci caso, anche con il semplice exposè o spaces, o ancora con il dashboard.

    So che anche gli altri hanno questo problema, ma vorrei far rendere conto loro di questo problema, perché non è accettabile.

    FATEVI SENTIRE

    Rispondi
  4. a me quest ultimo aggiornamento sul mio macbook pro 15 con scheda nvidia mi ha risolto il problema del flickering , fate vobis
    non mi lamento

    Rispondi
  5. Io con iMac 21.5″ 9400M non ho notato ne miglioramenti ne peggioramenti.. le animazioni di sistema vanno tutte benissimo..

    Rispondi
  6. E questo è l’ “High Gaming” di Apple che si va ad ottenere col tempo ahahaha..l’ho detto io che Crysis lo vedrete tra 20 anni :P

    Rispondi
  7. scheda nvidia gt 120, nessun problema… anzi se devo dire la verità le animazioni in portal sono più fluide ora, almeno all’inizio quando sta ancora “caricando”

    Rispondi
  8. nel mio caso dopo aver installato OSX 10.6.4 sono diminuite notevolmente le prestazioni generali del sistema…. molto rallentato e “scattoso”

    Rispondi
  9. perlomeno quelli di Valve si sono degnati di fare un’icona decente per Steam, quella vecchia faceva veramente pena

    Rispondi
  10. lolito dice:

    E questo è l’ “High Gaming” di Apple che si va ad ottenere col tempo ahahaha..l’ho detto io che Crysis lo vedrete tra 20 anni :P

    ma chi te l’ha chiesto? :P no vabeh per dire che adesso che su mac si può anche giocare a titoli interessanti non che uno deve subito voler crysis . Pensa che prima non c’era nulla :)
    e comunque potrei rispondere: ” l’ho detto io che prima di trovare stabilita su pc dovrai aspettarne 100″ :P
    no vabeh a parte questo, volevo rispondere a quelli che si lamentano e dicono che sono stati delusi da Apple: ehm, dunque ragazzi è un aggiornamento ha portato a qualcuno problemi inaspettati, basta un alto update da parte di Apple che tutto andrà a posto…non vedo dov’è il problema… Cioè siete mai stati utenti windows come me? Che ogni aggiornamento metteva a posto un problema e ne creava altri 20? Cioè ragazzi calma :P un aggiornamento imprevisto con qualche problema può succedere…

    Rispondi
  11. Certo, certo..FreeBSD è molto stabile, i programmatori lì a Cupertino gli hanno messo una GUI e col tempo toccato varie parti del codice..ecco quant’è bello Mac :D..almeno Windows ha delle solide basi proprie e poi mi secca ancora questo dibattito sulla stabilità..avete provato Windows 7? Mai impallato una volta..giuro, neanche una volta a parte con qualche software alpha/beta che andava in conflitto di suo. Yeah!

    Rispondi
  12. Ho provato ora half life 2 sul mio mac 21,5 versione base e non mi sembra peggiorata la situazione dopo l’aggiornamento alla 10.6.4 almeno ad un primo controllo.

    Rispondi
  13. Mac mini 2Gz 4gb di ram con invidia GeForce 9400
    da quando ho installato l’ultimo aggiornamento 10.6.4
    I film e i cartoni che avevo nell’hard disk
    visto che lo usavo come media center adesso vanno a scatti
    Mi chiedo non si può disinstallare questo ultimo aggiornamento
    Grazie

    Rispondi
  14. Anche con i film non vedo problemi apparentemente sempre con i imac 21.5 versione base. Come mai alla apple hanno questi problemi visto che lavorano con piattaforme standard dovrebbe essere piu’ semplice testare gli aggiornamnti. Il mio non vuole essere una critica sono sonisfatto del mio computer anche se qualche problemino me lo da e non me lo aspettavo da apple, e ci sono arrivato dopo decenni di pc.

    Rispondi

Lascia un commento