Croteam ha pubblicato la versione Mac di Serious Sam 3, sparatutto uscito lo scorso mese di dicembre in versione PC. Per festeggiare il lancio del gioco lo sviluppatore croato ha deciso di abbassare il prezzo, solo fino al 30 aprile Serious Sam 3 è in vendita a 9.52 euro invece di 27.99, con uno sconto complessivo del 66% sul prezzo di listino.
Si tratta di una offerta decisamente allettante, visto che con meno di dieci euro possiamo portarci a casa uno degli sparatutto più divertenti degli ultimi tempi, in netto contrasto rispetto ai vari Call Of Duty e Battlefield, sparatutto “seriosi” per eccellenza.
A dispetto del “3” questo nuovo Serious Sam è in realtà un prequel di Serious Sam The First Encouter (uscito nel 2001) come si intuisce dal sottotitolo Before First Encouter. Sam è ancora spassoso come dieci anni fa, anche se il gameplay datato farà storcere il naso ai giovanissimi, Serious Sam 3 è un gioco cattivo e “duro” da affrontare, un titolo che richiede pazienza, riflessi pronti e dita velocissime.
Peccato per l’estrema brevità dell’avventura, a livello di difficoltà più semplice Serious Sam 3 vola via in un paio di pomeriggio e non ci sono molti motivi per riprendere in mano il gioco Croteam una volta portata a termine la modalità single player.
Per quanto riguarda l’aspetto tecnicoinvece non ci sono particolari critiche da muovere, il Croteam Engine è veramente un motore con i fiocchi, capace di gestire non solo un gran numero di poligoni su schermo, ma anche di generare effetti strepitosi e di altissima qualità.
I requisiti di sistema sono mediamente bassi, per funzionare bene Serious Sam 3 richiede un processore da almeno 2 Ghz ed una scheda video con 256 MB di memoria. Le schede grafiche Intel integrate nei vecchi Mac non sono supportate.