Poco più di un anno fa Firemint pubblicava Real Racing 2 per iPhone e iPad, il gioco si è imposto in poco tempo come il Gran Turismo portatile, in altre parole il miglior gioco di corse per iDevice.
Oggi Real Racing 2 sbarca su Mac App Store, grazie ad Electronic Arts, che nel frattempo ha acquisito la piccola società australiana. Real Racing 2 per Mac è davvero un bel vedere, finalmente anche su OS X abbiamo un racing game paragonabile a Forza Motorsport e Gran Turismo.
Real Racing 2 è una simulazione estremamente curata, con una fisica incredibilmente sviluppata ed una grafica di altissimo livello, il motore proprietario Mint3D è capace di garantire ottimi effetti di luce ed una fluidità notevole anche con moltissime auto in pista.
Parliamo proprio dell vetture, ce ne sono trenta, tutte con licenze ufficiali, possiamo trovare Audi, Mercedes, Ford, Nissan McLaren e molti altri marchi di prestigio. Le piste invece sono 15, tra piste cittadine e sterrate, da segnalare anche la presenza di condizioni atmosferiche variabili, come pioggia e ghiaccio, nonchè l’alternarsi del giorno e la notte.
Real Racing 2 per Mac dispone anche di una feature interessante, ovvero la possibilità di usare iPhone e iPad come volante per il gioco, anche senza bisognere di possedere Real Racing 2 per iOS. Impugnare il telefono ed usarlo come sterzo è una sensazione unica, il divertimento è alle stelle, sicuramente un altro modo di giocare rispetto alla combo mouse + tastiera.
Veniamo ora alle note tecniche, il gioco pesa 711 MB ed è disponibile solamente in lingua inglese. Il prezzo è molto contenuto, non è facile trovare giochi di questa qualità ad un costo così basso. Per 10,49 euro Real Racing 2 merita l’acquisto, c’è da scommettere inoltre che Electronic Arts rilascerà molti aggiornamenti gratuiti nei prossimi mesi, così come è successo per le versioni iPhone e iPad.
Buona notizia per Apple che, stando a quanto riportato dal Global Handset Model Sales Tracker…
In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…
Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…
Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…
Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
View Comments
Appena ho letto questo articolo, ho deciso di farmi un regalo ed acquistare il mio primo gioco per Mac, del quale sono utente da oltre 15 anni. Mi piacciono le corse, ma non mi ero mai deciso ad acquistare un gioco.
Solo un problema: qualcuno sa spiegarmi come si fa ad utilizzare l'iPhone 3G (sperando che sia compatibile) per guidare? Bisognerà configurare qualcosa, no?
Non ho trovato indicazioni nemmeno nel manuale, dove ti spiegano solo i comandi, ma non come si configura.
Grazie in anticipo e buon Natale.
Ho risolto: sbadatamente non avevo notato la spiegazione in Inglese nel menù che descrive i controlli, dove spiega come accedere da iDevice.
Veramente bel gioco, spero rendano utilizzabili i volanti, perché mi piacerebbe acquistarne uno per avere la sensazione più realistica possibile.
Su iPhone 3G funziona il comando via Wi-Fi, solo sarebbe meglio poter bloccare la rotazione, altrimenti se si sterza troppo si perde il controllo dell'auto, ma son certo che con alcuni aggiornamenti sarà perfetto. Consigliato vivamente a chi ama il genere.
Buon Natale.
Grazie Tiziano per gli auguri, sono contento che tu abbia deciso di acquistare il gioco dopo aver letto il mio articolo. Di sicuro non te ne pentirai.
Buon Natale :)
Posso chiedervi un paio di cose? Sto valutando l'acquisto...
1) a livello di SIMULAZIONE come è messo questo gioco?intendo il realismo del comportamento della vettura
2) si possono usare i volanti USB? Ne ho uno della Logitech...
3) ci sono i danni vettura? Su iOS mi pare di no, non che ci abbia giocato a lungo, in realtà... Ma mi sembra di ricordarmi che puoi sbattere contro un muro a 200kmh senza che succeda niente...
Grazie!
1) Il livello di realismo è abbastanza elevato, certo, non c'è la fisica di Gran Turismo o Forza Motorsport 4, questo no.
2) No, nessun volante supportato, però è possibile usare iPhone/iPod Touch/iPad come volante.
3) Niente danni alle vetture, purtroppo :(
Scusa Davide, i titoli citati nel post N° 6, su quale piattaforma si trovano? Ho provato su Mac App store, ma non ho trovato nulla. Il genere mi piace molto, quindi mi piacerebbe arrivare ad avere un volante e qualche gioco magari ancora più realistico, che lo supporta.
A tal proposito, chiedo suggerimenti per l'acquisto del volante Mac Compatibile.
Grazie.
Ciao Tiziano, Gran Turismo 5 è una esclusiva PlayStation 3, mentre Forza Motorsport 4 lo trovi in esclusiva su Xbox 360.
Se sei appassionato del genere questi sono in assoluto i due simulatori più realistici oggi in commercio, con supporto per volanti e pedaliere.
Purtroppo su Mac non c'è molto, e a mio modesto avviso non vale la pena acquistare un volante per sfruttarlo solo in DiRT 3 (gioco di rally arcade, ben poco simulativo) e pochi altri titoli che di certo non soddisferebbero la tua voglia di realismo.
Il mio tempo da dedicare ai giochi è veramente poco, quindi credo che mi accontenterò, per ora...
In futuro si vedrà... Grazie.
@ Davide Leoni: