Da quando è uscito Steam per Mac, l’ho messo in avvio automatico, perché ogni giorno capitano vantaggiose offerte di giochi di vario genere. Sebbene la preponderanza del materiale videoludico sia ancora appannaggio esclusivo del sistema operativo di Redmond, capita talvolta di vedere qualche buona occasione anche per il nostro Mac.
Un paio di giorni or sono mi ha attirato Osmos, offerto con ben il 75% di sconto, il che portava il suo prezzo ad un totale di 1,74 euro, e data la cifra l’ho acquistato.
Il gioco è davvero carino: il nostro “personaggio”, se così lo si può chiamare, è un’organismo unicellulare che si muove nell’ambiente, costituito probabilmente da un liquido. Per farlo, come un’astronave che si muove nello spazio, deve emettere della materia nella direzione opposta a quella dello spostamento. Questo ha però un costo, la massa della nostra particella diminuirà ad ogni spinta.
Non siamo però soli a “vivere” in questo universo, ma ci sono anche altri organismi, alcuni più piccoli, altri più grandi di noi. Come nella legge del più forte, un organismo più grande è in grado di assorbirne uno più piccolo, acquisendo quindi la sua massa e ingrandendosi di conseguenza.
Lo scopo del gioco è spesso quello di diventare la più grande delle cellule (e vi assicuro che non è sempre così semplice come potrebbe sembrare). Altre volte invece occorrerà assorbire una o più particolari cellule, che tuttavia tenteranno di sfuggire alla nostra caccia.
La grafica è fantastica, sembra di guardare attraverso gli oculari di un microscopio in un laboratorio di biologia: tutto è in fermento. La colonna sonora è molto bella e azzeccata, con musiche elettroniche minimaliste, molto new age, che si sposano bene con il gioco e i suoi obiettivi.
Osmos può essere acquistato dal sito del produttore al costo di 10 dollari, il che dà diritto a scaricare la versione per Mac, Linux e Windows, priva di DRM, che include anche una copia dell’album degli High Skies, Sound of Earth, oppure tramite Steam, attualmente in offerta al 50% di sconto a 3,49 euro (prezzo pieno 6,99 euro).
Sorpresina finale… nel giro di qualche settimana, Osmos sarà disponibile anche per iPhone e iPad.
Lo comprerò sicuramente per il mio iPad!!
Grazie per l’interessante recensione!
Mi sembra una copia di spore… o mi sbaglio?
@ badailsedici:
Non ho mai giocato a Spore, ma se non erro in quel gioco la tua cellula evolve diventando poi un “mostro” da te progettato e costruito. Qui funziona differentemente. Ogni missione è a sé e non cambia il game-play.
@ Tiziano Dal Betto:
la proverò allora. Grazie della segnalazione :)
@ badailsedici:
C’è anche una demo sul sito dello sviluppatore, se vuoi provarlo. Buon week-end.
@ Leonardo:
È uscita da pochi minuti la versione iPad: http://itunes.apple.com/it/app/osmos-for-ipad/id379323382?mt=8
Costa 3,99 €