Nome: Midnight Mansion
Categoria: Giochi – Licenza: Shareware
Requisiti: Mac OS X 10.1.5 o superiore
Midnight Mansion è un gioco shareware per Mac in stile arcade 2D. Nei panni Jack Malone, intrepido avventuriero, esplorerete 8 enormi palazzi (i Mansion appunto), ognuno riempito con trappole, puzzle e segreti, in cerca di un leggendario tesoro. Camminerete su nastri trasportatori, eviterete scosse elettriche micidiali, travi, e schiverete numerosi tipi di mostri, cercando di raccogliere chiavi che consentono l’accesso a nuovi settori di ogni palazzo attraverso porte di vario colore…
Midnight Mansion è un gioco d’avventura, la cui prima realizzazione risale addirittura al 2005 ad opera di Action Soft, una piccolissima società di sviluppo di giochi per Mac composta da due soli giovani ragazzi!
Midnight Mansion per le sue caratteristiche di grafica, effetti sonori originali e musica, ricorda molto giochi famosi come Dark Castle e Prince of Persia.
Ecco le caratteristiche principali di questo appassionante gioco 2D per Mac:
Controlli
I controlli di default (possono essere cambiati in qualsiasi momento nelle preferenze) sono:
Come si gioca
Prima di iniziare si può giocare la Tutorial Mansion per imparare le basi.
Midnight Mansion è intenzionalmente un gioco “retro”, si comporta in maniera diversa rispetto ai giochi moderni in alcuni importanti aspetti, vale a dire:
Scelta di un Palazzo
Dopo aver terminato il Tutorial Mansion, vi si presenterà con una mappa di palazzi da scegliere. Nella versione non registrata del gioco, si può svolgere solo due porzioni di ville: Falcon Manor e Nightmare Mansion. Nella versione registrata, è possibile svolgere tutte le case, tranne Spider Mansion, che si può giocare solo dopo aver completato tutte le altre zone.
Quando avrete completato un palazzo, un cerchio rosso attorno appare sulla mappa. Il palazzo finale (Spider Mansion) contiene molti più tesori di tutti gli altri palazzi assieme.
Mappa
Durante il gioco, potete premere il tasto mappa per visualizzare una mappa di dove siete già stati. La mappa può essere navigata usando i tasti freccia, e premendo – e + si rimpicciolisce o ingrandisce.
Potete trovare l’oggetto mappa sparsa in vari punti nel palazzo: una volta raccolta nuove e inesplorate zone vi verrano rivelate. Queste aree saranno un colore più scuro.
Punteggi
Si guadagnano punti raccogliendo monete (d’oro e d’argento) e sacchi di denaro. I punti sono importanti, perché si ottiene una vita extra ogni 1000 punti.
Salvataggio e sospensione del gioco
Quando si raggiunge un piedistallo con il simbolo S, è possibile salvare il gioco. Scegliete con saggezza quando si desidera salvare, dal momento che ogni piedistallo può essere utilizzato una sola volta.
Per sospendere un gioco, premere Esc in qualsiasi momento.
Quando si riprendere un gioco sospeso, i mostri possono essere in posizioni diverse nella stanza. Basta ricordare che Jack è invincibile fino a quando non smette di lampeggiare.
Brevi suggerimenti
Midnight Mansion come vedete è molto articolato ed avvincente e assicurerà molte ore di gioco. In più ha al suo interno, alcune chicche veramente simpatiche tutte da scoprire; io qui ve ne riporto 2 che mi fanno davvero ridere:
E’ possibile giocare gratuitamente a Midnight Mansion, ma come accennato, il giocatore sarà in grado di svolgere solo limitate porzioni di 2 degli 8 palazzi.
La versione completa costa solo $20 e vi assicuro che ne vale pena!
Per registrarsi, basta visitare il sito ActionSoft; è presente anche un forum e una mailing list di supporto.
Requisiti
Per giocare a questo divertentissimo gioco arcade 2D per Mac serve un qualsiasi PowerPC o MacIntel, ed esiste anche una versione per il Sistema 9.
In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…
Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…
Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…
Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…