Mafia 2 per Mac, una proposta che non si può rifiutare

Nome: Mafia 2 Director’s Cut – Produttore: Feral Interactive
Dimensione: 10,64 GB – Prezzo: 31,99 euro
Download Mac App Store: Mafia 2 Director’s Cut

Dopo Batman Arkham City Feral Interactive porta su Mac un altro grande gioco, Mafia 2, uscito nell’estate 2010 su PC, Xbox 360 e PlayStation 3. Da pochi giorni il titolo targato 2K Czech è disponibile sul Mac App Store, vediamo insieme se vale la pena acquistarlo.

Prima di lasciarvi alla recensione vi avviso che il gioco è stato provato su iMac fall 2010, su questa configurazione il gioco si è comportato più che degnamente, non presentando problemi di alcun tipo.

Grafica e sonoro

Come da tradizione Feral Interactive, il gioco è stato convertito alla perfezione. La grafica è addirittura migliore rispetto all’edizione originale, grazie all’ottimo lavoro svolto sui filtri grafici. L’aspetto è pulito, i modelli poligonali solidi e ben animati, le ambientazioni incredibilmente dettagliate.

Solo un piccolo appunto, sarebbe stato meglio inserire la possibilità di far girare il gioco in finestra, i possessori di Mac particolarmente datati avrebbero sicuramente tratto vantaggio da questo, ma purtroppo non è possibile e Mafia 2 può essere giocato solo a schermo intero.

Buona anche la parte audio, i dialoghi sono recitati alla perfezione, il doppiaggio è di buon livello, così come le traduzioni in italiano. Di ottima fattura anche gli effetti sonori, come i motori delle auto ed i rumori degli spari. Mafia 2 è stato ad un passo dall’entrare nel Guinnes dei primati come videogioco più volgare del 201o, durante l’avventura vi capiterà di sentire insulti e parolacce a iosa.

Mafia 2

Giocabilità e longevità

Mafia 2 è un gioco d’azione in 3D, a prima vista può essere scambiato per un banale clone di Grand Theft Auto, ma le cose non stanno proprio così. Il gioco è ambientato ad Empire Bay (nome fittizio per indicare la città di New York) tra la fine degli anni 40 e la prima metà degli anni 50. Il protagonista dell’avventura è Vito Scaletta, piccolo criminale di origine siciliana che insieme all’amico Joe vuole farsi strada nella criminalità locale.

I due dovranno affrontare decine di missioni prima di scontrarsi con i boss locali e guadagnare il rispetto della malavita organizzata. Tra furti d’auto, omicidi e rapine, Mafia 2 scorre liscio come l’olio, una storia mozzafiato che vi impedirà di staccarvi dal monitor, garantito. Da segnalare l’incredibile varietà di auto (ben 45, fedeli riproduzioni di veicoli dell’epoca) ed armi, anche queste fedelmente riprodotte in ogni minimo dettaglio.

La versione in vendita su Mac App Store è la Director’s Cut, con quattro pacchetti aggiuntivi che aumentano a dismisura la longevità del gioco: Le avventure di Joe, Il tradimento di Jimmy, La vendetta di Jimmy e lo Style packs vi permetteranno di divertirvi per circa 10-12 ore, senza contare il tempo necessario per finire il gioco base.

Sistema di controllo

Il sistema di controllo standard, basato su mouse e tastiera, non è comodissimo, non tanto per difetti di progettazione dello stesso, quanto per la natura del gioco, un titolo come Mafia 2 richiede prontezza e velocità, non sempre ottenibili usando mouse e tastiera.

La situazione cambia, e di molto, usando un joypad, personalmente ho provato il gioco usando un Dual Shock 3 (il Mac riconosce automaticamente il controller Sony semplicemente eseguendo una ricerca dei dispositibi Bluetooth), in questo caso la situazione migliora notevolmente e non ci sono differenze di alcun tipo rispetto al sistema di controllo visto su console.

In definitiva vi consiglio di usare un joypad, lo stesso Dual Shock 3, se avete una PlayStation 3, oppure un controller per Mac. L’esperienza di gioco migliora tantissimo e non sarete costretti a fare acrobazie con le dita usando mouse e tastiera.

Mafia 2 per Mac

Giudizio finale

Mafia 2 è un porting con i fiocchi, il gioco è lo stesso di sempre (addirittura leggermente migliorato sotto il profilo grafico), con l’aggiunta di ben quattro DLC che aggiungono nuovi contenuti alla storia principale. L’unico appunto negativo riguarda il prezzo, 31.99 euro non sono pochi, per un titolo non recentissimo. Intendiamoci, Mafia 2 li vale tutti, ma un prezzo leggermente inferiore sarebbe stato sicuramente gradito.

Voto 8

14 commenti su “Mafia 2 per Mac, una proposta che non si può rifiutare”

  1. Assolutamente da prendere a occhi chiusi. Ottimo. Tutti i DLC sono inclusi: praticamente si comprano 4 giochi a 32 euro! Gira benissimo anche sui Macbook Air, ho solo dei problemi ogni tanto con qualche crash, ma penso lo sistemino con qualche aggiornamento

    Rispondi
  2. Apprezzo molto Feral Interactive soprattutto x la qualità delle conversioni e anche perché consente di utilizzare il dual shock 3 della ps3… Al contrario Aspyr non lo implementa quasi mai… Complimenti Feral!!

    Rispondi
  3. Pingback: BioShock 2 su Mac a gennaio
  4. Salve a tutti,
    qualcuno potrebbe assistermi per un problema tra la dualshock 3 ed il mio mac?
    Appunto per giocare a mafia..
    è un gioco davvero fatto bene, ma con la tastiera è meno naturale che rispetto al joypad..
    ma non me lo fa combinare!
    Aiutoo
    grazie

    Rispondi
  5. Ciao Francesco, generalmente il joypad della PS3 viene riconosciuto dal Mac via Bluetooth automaticamente, non dovresti avere problemi di alcun tipo.

    Che problemi riscontri durante la configurazione?

    Rispondi
  6. grazie per l’intervento celere Davide, ti spiego brevemente, io eseguo tutta la procedura per la configurazione ma quando lo attivo tramite tasto ps centrale invece di chiedermi di inserire un codice me ne genera automaticamente uno lui, cerca di combinarlo col pc ma non ci riesce.
    é mai capitata una cosa simile?
    Assurdo, la procedura la eseguo passo passo, lui arriva fino a riconoscerlo..ma quel codice automatico proprio non lo capisco..

    Perdonate la mia ignoranza, ma dove posso inviare uno screenshot per farvi vedere cosa succede?
    Grazie a tutti

    Rispondi
  7. Ciao Francesco, quello che dici è strano, perchè per eseguire i pairing con la periferica non è necessario inserire alcun codice, basta collegare il joypad tramite il cavo USB, premere il tasto PS e staccare il cavo subito dopo.

    Che sistema operativo usi? Il joypad PS3 è supportato da Snow Leopard e Lion, su Leopard servono necessariamente i driver.

    Rispondi
  8. Ciao Davide,
    io ho un Lion 10.7.1 o 3 ora nn ricordo..
    Lo so è assurdo, ma purtroppo non riesco.
    Ho fatto uno screenshot della finestrella che mi appare quando lo connetto.Come posso mandarvela?
    la procedura da te elencata prima è quella che faccio..
    grazie spero di risolvere..

    Rispondi
  9. Ciao Francesco, a breve (domani, quasi sicuramente) pubblicheremo un tutorial per risolvere questa spinosa questione ;)

    Rispondi
  10. Ragazzi grazie per la celerità, ma il mio problema resta sempre uguale..
    La procedura elencata al punto 11 è quella che provo e riprovo a fare da settimane ormai, senza successo.. il messaggio che mi appare è sempre lo stesso, si apre una finestrella (dopo che ho collegato/scollegato il cavo USB e premuto il tasto PS centrale)con un codice, sempre diverso,chiedendomi di digitarlo sulla tastiera,io lo digito invano,perchè si sente il classico tunz che mac fa quando digiti a vuoto, poi i led della dual si spengono e la finestrella scompare..a questo punto mi chiedo:
    puo essere il cavo USB? ne ho tre diversi, nessuno originale sony
    grazie come sempre

    PS: ho sempre con me uno screenshot della finestrella, pronto per inviarvelo..

    Rispondi

Lascia un commento