iPad 2 è fantastico per i videogiochi, parola di Epic

iPad 2 Videogiochi

Se l’iPad è ottimo per i videogiochi, l’iPad 2 è semplicemente perfetto per giocare, almeno secondo le parole di Mark Rein, fondatore e vicepresidente di Epic Games. Mark è rimasto impressionato dalla potenza del nuovo tablet, il processore Dual Core è velocissimo, la quantità di memoria è discreta e, sul versante grafico, iPad 2 può gestire immagini 3D con una velocità nove volte superiore a quella del suo predecessore.

iPad 2 riuscirà a gestire perfettamente l’Unreal Engine 3, gli sviluppatori potrano sfruttare il motore senza dover scendere a compromessi, secondo Rein, il nuovo tablet può essere paragonato ad un PC di fascia alta e questo permetterà ai game designer di realizzare giochi sempre più complessi e curati.

Una bella notizia per gli appassionati di videogiochi, un pò meno per i produttori di console portatili come Nintendo e Sony. Apple ha rivoluzionato il mondo dei giochi portatili proprio grazie al successo di App Store, il marketplace per iOS contiene migliaia di titoli ed i risultati commerciali raggiunti da prodotti come Angry Birds, Cut The Rope, Dead Space ed Infinity Blade dimostra che esiste un mercato redditizio, nonostante l’apparente tranquillità, Sony e Nintendo sentono il fiato di Apple sul collo.

Proprio Epic ha recitato una parte importante nel business dei giochi iOS, la software house ha infatti portato l’Unreal Engine sugli iDevice, il risultato è Infinity Blade, con una grafica pazzesca, inoltre il motore sarà usato anche da Gameloft per creare quattro nuovi titoli.

Epic ha garantito il suo supporto anche alla nuova Sony NGP mentre ha fatto sapere che su Nintendo 3DS non vedremo alcun gioco basato sull’Unreal Engine, la console non è abbastanza potente per supportare le libreria realizzate dalla casa di Gears Of War.

A quanto punto crediamo che Epic abbia già in lavorazione almeno un titolo dedicato espressamente ad iPad 2, un gioco capace di sfruttare al massimo la potenza del nuovo dispositivo.

[via]

20 commenti su “iPad 2 è fantastico per i videogiochi, parola di Epic”

  1. Non posso che condividere, i dispositivi con iOS stanno rosicchiando sempre più terreno nel portable gaming, in primis grazie all’ottima qualità dei titoli presentati (ma l’avete visto Real Racing 2? altro che Gran Turismo per PSP, atteso per anni e risultato una ciofeca) dal costo modesto dei titoli (7,99 / 9,99 a fronte di 40/50 euro) e la supremazia tecnologica (hardware refreshato annualmente, contro macchine che sostanzialmente hanno dell’hardware del 2004: in termini informatici il cretaceo).

    Da possessore di iPhone/iPad e PSP/DSi posso affermare di aver riposto i secondi due in un cassetto, per non riprenderli praticamente mai.

    Secondo la mia modestissima opinione Sony e Nintendo hanno dormito troppo sugli allori, dando per scontata la loro oligarchia nel mercato delle console portatili; si sono svegliate tardi, e si troveranno ad inseguire, probabilmente invano.

    Per quanto la PSP2 e il Nintendo 3DS possano risultare interessanti non sembrano avere quella scintilla che potrebbe rendeli unici, ma sanno più di minestrone riscaldato; magari attireranno qualche adolescente e/o bimbominkia (o0o0…. il 3d…. trpp bll!), ma dubito che facciano il botto.

    In sintesi… w l’AppStore: giochi di qualità+prezzo modico+parco software sconfinato=chiave per il successo!

    Rispondi
  2. “il nuovo tablet può essere paragonato ad un PC di fascia alta” mi auguro che non sia riferito agli attuali pc di fascia alta,altrimenti sarebbe una castroneria impressionante!

    Rispondi
  3. @ passante:
    Certo che è paragonabile… l’iPad 2 a 1024×768 è paragonabile agli ultimi pc di fascia alta con risoluzioni oltre il Full HD. Naturalemente quest’ultimi a 1024×768 sono mooolto più veloci. Un’iPad non ha le potenzialità di gestire 6 monitor in full HD più impianto sorround, ma per il suo schermino da 9″ con due casse minuscole è all’incirca allo stesso livello.

    Rispondi
  4. @ passante: Devi essere molto avanti sulla via del sapere per essere a conoscenza delle capacità grafiche di iPad 2;
    magari, alle volte, i dati tecnici non sono sufficienti e bisogna andare oltre, e toccare con mano, come in questo caso, prima di esprimere un giudizio simile…una possibilità si concede a tutti…

    Rispondi
  5. una possibilità la si può concedere,ma arrivare a dire che un tablet computer è paragonabile ad un pc di fascia alta è proprio un’eresia! il fatto che possa reggere un motore grafico leggero come l’Unreal Engine 3 non vuol dire che abbia potenza comparabile a quella di un pc di fascia alta. se l’a5 fosse così potente perchè non è presente nei mbp allora,ad esempio?

    Rispondi
  6. iMastrognappo dice:

    Non posso che condividere, i dispositivi con iOS stanno rosicchiando sempre più terreno nel portable gaming, in primis grazie all’ottima qualità dei titoli presentati (ma l’avete visto Real Racing 2? altro che Gran Turismo per PSP, atteso per anni e risultato una ciofeca) dal costo modesto dei titoli (7,99 / 9,99 a fronte di 40/50 euro) e la supremazia tecnologica (hardware refreshato annualmente, contro macchine che sostanzialmente hanno dell’hardware del 2004: in termini informatici il cretaceo).
    Da possessore di iPhone/iPad e PSP/DSi posso affermare di aver riposto i secondi due in un cassetto, per non riprenderli praticamente mai.
    Secondo la mia modestissima opinione Sony e Nintendo hanno dormito troppo sugli allori, dando per scontata la loro oligarchia nel mercato delle console portatili; si sono svegliate tardi, e si troveranno ad inseguire, probabilmente invano.

    Non posso che condividere…

    Rispondi
  7. qualcuno sa quanto tempo ci mettono in questo sito per postare un articolo?
    io l’ho inviato il 05/03/2011 verso le 16:00

    Rispondi
  8. LE cose vanno dette per bene, o si travisano.
    Ipad2 e’ piu’ veloce del vecchio ipad, arriva a tener testa ai pc di fascia BASSA perche’ con lo stesso costo ci esce persino un pc dotato di esacore amd,ati 6000 e tutta una serie di cosuccie tali da poter permettere giochi di varia natura, non legati ad un touch screen senza mouse, senza tastierea e senza uno straccio di effetto audio surround.
    Un pc di facia ALTA monta un quad core i7 da almeno 3.2 ghz, 6 gb ram, hd da 1 tb e Nvidia o ati dalle caratteristiche tali da MASSACRARE qualsiasi COSO a forma di PAD.
    La risoluzione BASSA non e’ un pregio e non vale come scusa per il paragone con scehde video che offrono il fullhd con effetti grafici da cinema mentre ipad pare piu’ una vecchia video3d senza grandi filtri tecnologici di miglioramento immagine.
    Insomma…se lo si paragona ad un NINTENDO o ad una PS2 il paragone regge, con alcune limitazioni, ma ad un pc di fascia ALTA…dai, siamo seri…e’ una tavoletta con 2 pertugi e uno schermo touch…i giochi li conoscete,in appstore se ne trovano parecchi ma non sono certo cose paragonabili ai titoli di maggior pregio per pc.
    Su, finiamola con sta assurdita’ di vedere ogni lavoro di Apple come FANTASMAGORICO…e’ un ottimo PAD, gareggia bane con i competitor di pari caratteristiche, e’ bello e’ sottile e lo puoi persino usare come freesbee.
    Ma cerchiamo di essere realisti…e’ un ipad uno con alcune migliorie per riproporlo al pubblico e fare altri soldi.

    Rispondi
  9. qualcuno ha letto il mio messaggio???ho spedito una e-mail a stò sito ieri 05/03/2011 con due articoli…. mi invieranno una e-mail di conferma? se sì,quando? quando metteranno il mio articolo???
    Ho messo come nome Marco
    e i miei articoli sono:
    iPad 2: Cosa cambia &
    iPhone 4:Tutto puntato sul Display Retina

    RISPONDETE!!! PLEASE!!!

    Rispondi
  10. Microfono dice:

    qualcuno ha letto il mio messaggio???ho spedito una e-mail a stò sito ieri 05/03/2011 con due articoli…. mi invieranno una e-mail di conferma? se sì,quando? quando metteranno il mio articolo???
    Ho messo come nome Marco
    e i miei articoli sono:
    iPad 2: Cosa cambia &
    iPhone 4:Tutto puntato sul Display Retina
    RISPONDETE!!! PLEASE!!!

    Perchè dovrebbero mettere i tuoi articoli?

    Rispondi
  11. Quest’articolo ha proprio ragione, ma la Apple come fa a campare?
    Ogni nuovo dispositivo che crea, viene subito copiato sui vecchi…
    Certo che però puntano troppo sulla visuale e sui giochi… sul sito cè scritto
    visuale di qua, puoi giocare di qua, puoi filmare così…
    Solo queste cose ci sono scritte! =(
    X per me il Jailbreak la Apple lo dovrebbe fornire già in ditazione ai prodotti!
    Tanto pure se è illegale lo fanno tutti!!!
    Almeno così gli hacker nn sanno + che inventarsi!
    Bohhhh!!! “_”

    Rispondi
  12. P.S. Apple poi è prprio nei guai… se crea dispositivi su cui il JB nn va, gli hacker creano nuovi programmi! anche peggio(per la Mela) del JB!
    Quindi,Mela, xchè nn dai il JB in dotazione??????
    Bohhhh!!! “_”

    Rispondi

Lascia un commento