Satoru Iwata, il presidente di Nintendo Of Japan, si trova forse nel momento più critico della sua carriera. Oltre al fallimento del Nintendo 3DS, Iwata deve affrontare anche la furia degli investitori, a quanto pare infatti questi ultimi starebbero spingendo per costringere la casa di Kyoto a pubblicare i suoi giochi anche su iPhone e su Facebook.
Il Nintendo 3DS purtroppo non ha raccolto i risultati di vendita sperati, la compagnia ha annunciato perdite per 328 milioni di dollari nell’ultimo trimestre, una cifra enorme, dovuta in larga parte proprio al flop del 3DS.
Per rilanciare la console, Nintendo ha deciso di tagliare il prezzo della macchina, ma questo non basta, secondo gli analisti la piattaforma è ormai destinata all’oblio, proprio per questo gli investitori vorrebbero convincere Iwata e soci a portare i grandi franchise Nintendo su altri device, iPhone e iPad in particolare.
Nintendo però non ha mai avuto parole dolci verso i dispositivi iOS, l’esplosione del mobile gaming starebbe seriamente danneggiando il mercato, secondo il CEO di Nintendo USA, i giochi da 79 centesimi stanno facendo danni al mercato dei videogiochi, in quanto i consumatori preferiscono spendere pochi soldi per acquistare titoli magari “leggeri”, ma divertenti, piuttosto che le grandi produzioni per DS e 3DS a 40 o 50 dollari.
Difficilmente Iwata cederà alla pressione degli investitori, qualche settimana fa si era parlato di un coinvolgimento di Nintendo nel nuovo gioco dei Pokemon per iPhone e iPad, la società però ha riferito di non avere niente a che fare con questo progetto, un titolo inedito sviluppato da The Pokemon Company senza l’approvazione e/o il supporto di Nintendo.
In altre parole, Mario, Link e Donkey Kong non arriveranno mai su piattaforme diverse dalle console Nintendo, almeno per ora.
[via]
roro_ch 11/08/2011 il 14:42
o innoveranno o cederanno….
Daniele 11/08/2011 il 15:15
Cosa?!? O innoveranno o cederanno?
Scusa, ma una delle cose fantastiche di Nintendo è stata sempre che quest’ultima pubblica tutti giochi esclusivi e studiati per le console nintendo. Io sono fiero possessore di una wii e di una ps3, e sinceramente preferisco la prima proprio per il fatto delle esclusive (mario, zelda, metroid ecc.). La PS3 è senz’altro una console eccezzionale ma… Cavolo, ci sono pochissime esclusive poiché la maggior parte dei giochi vengono pubblicati sia su PS3 che su XBOX.
Comunque… Ritornando al fatto dei giochi per iOS… Io la trovo una cosa inaccettabile! Super mario e compagnia bella perderebbero tutta la loro “magia” se fossero pubblicati anche su iOS. Ma io mi fido della Nintendo e sono sicuro che una ca***** del genere non potrebbe mai accadere.
L’iphone e l’iPad hanno giochi davvero ben fatti ma non potrei mai immaginare di giocare a un titolo di Zelda o Pokemon (che durano decine e decine di ore) su questi dispositivi (che invece hanno un parco di titoli che possono durare qualche oretta, ma non di più…).
Langota 11/08/2011 il 20:18
Muah… un Super Mario su iPhone sinceramente non mi dispiacerebbe!
C’è da dire comunque che a favore della mela c’è un parco giochi veramente grosso quanto curioso!
asd 11/08/2011 il 21:49
Langota wrote:
Mah… sono tutti giochini da qualche ora senza profondità.
Nintendo ha dalla sua gioconi come Zelda – stupendo Phantom Hourglass su DS – o Dragon Quest IX, che è praticamente l’RPG per nerd allo stato terminale, credo che per completarlo al 100%, sempre che sia possibile, servano almeno 500-600 ore di gioco.
Daniele 12/08/2011 il 14:14
asd wrote:
Giusto
Daniele 12/08/2011 il 14:16
Secondo me sarebbe un grosso passo indietro per Nintendo