Per San Valentino Epic Games ha deciso di regalare Infinity Blade, uno dei giochi più famosi e rappresentativi del catalogo iOS. Nel momento in cui scrivo il gioco è ancora gratuito ed il motivo è presto detto, l’aver reso l’app liberamente scaricabile ha fruttato ad Epic guadagni stellari. Non ci credete? Continuate a leggere.
Infinity Blade è uscito nel dicembre 2010 e fin da subito ha riscosso un enorme successo facendo guadagnare al publisher oltre dieci milioni di dollari. Negli ultimi tempi però il gioco (in vendita a 89 centesimi) era stato dimenticato, vuoi perchè vecchiotto, vuoi perchè non ottimizzato per i nuovi iDevice.
A San Valentino Infinity Blade diventa gratis e in poche ore, come prevedibile, finisce al primo posto nella classifica dei giochi più scaricati su App Store, con milioni di download. Ci si potrebbe aspettare che Epic abbia perso soldi regalando uno dei suoi migliori giochi e invece le cose non stanno proprio così.
Epic ha rinunciato ai guadagni derivati dalla vendita diretta ma molti di coloro che hanno scaricato il gioco a costo zero hanno poi speso soldi per gli acquisti In-App comprando potenziamenti ed altri pacchetti, inoltre anche Infinity Blade II (venduto a 5,99 euro) è tornato nelle posizioni alte della classifica grazie al traino pubblicitario del primo capitolo.
Regalare Infinity Blade è stata una mossa vincente per Epic, tanti giocatori hanno potuto provare con mano uno dei migliori giochi per iOS senza spendere nulla (al massimo pochi centesimi per acquistare armi e poteri) e molti altri hanno deciso di acquistare anche il sequel a prezzo pieno. Una campagna pubblicitaria che ha dato sicuramente i suoi frutti.
[via]
Non ci vuole un cervello enorme per capire che un po’ di sano marketing mirato da sempre buoni risultati, se lo capissero i vari dirigenti delle più svariate società in questo momento di crisi ci sarebbe una bella botta di ricrescita , invece alzano sempre i prezzi e la gente non ha i soldi e ferma il mercato, se domani la Fiat o qualche grossa immobiliare scontasse al 50 o più percento i suoi prodotti ci sarebbe una movimentazione abnorme di denaro, perché molti hanno esigenze che in ristrettezza non possono soddisfare , ma non si fermerebbero davanti ad un vero affare, altro che spendere 250 milioni per farci votare, scusate l’off topic,
Installato e disinstallato in 5 secondi.