Categories: App StoreGiochi

IGF Mobile, iPhone e iPod Touch vincono (quasi) tutto

Sono passati undici anni da quando, nel 1998, è stata fondata la Independent Games Festival per incoraggiare l’innovazione e lo spirito creativo nello sviluppo di videogiochi e, solo nel 2007, è stato lanciato l’IGF Mobile, un evento dedicato a promuovere l’innovazione nei giochi per dispositivi mobile.

Le categorie previste, in cui è possibile vincere (oltre alla gloria) anche un discreto premio in denaro, sono in totale sette, tra cui spiccano la IGF Mobile Best Game ($10,000), Innovation In Mobile Game Design ($2,000) e, udite udite, anche la Best iPhone Game (altri 10.000$ in palio). Nonostante la categoria creata ad hoc, i dispositivi mobile di Cupertino hanno fanno il colpaccio portandosi a casa praticamente tutti i premi disponibili.

Il premio come Best Game è andato a Fieldrunners sviluppato da Subatomic Studios che, tra l’altro, si è aggiudicato anche la vittoria per la categoria Achievement In Art che gli permette di aggiudicarsi altri 2.000$, oltre ai 10.000$ previsti dalla vittoria come Best Game.

Real Racing, sviluppato da Firemint, si è aggiudicato invece il premio nella categoria Technical Achievement ($2,000), e l’ambito Innovation In Mobile Game Design ($2,000) è stato assegnato a Phil Hassey per il suo Galcon (di cui esiste anche una versione Lite rilasciata gratuitamente sull’App Store di iTunes).

Il premio per la categoria Best iPhone Game, invece, è andato a Zen Bound (sviluppato da Secret Exit) che si propone come un progetto decisamente innovativo e interessante:

Zen Bound è un videogame calmo e rilassante che consiste nell’avvolgere una corda attorno a sculture di legno. È un gioco dove non conta il punteggio più alto, ma è, invece, intento a farti godere il tuo tempo libero in relax.

L’esperienza “calma e rilassante” di Zen Bound gli è valsa la vittoria anche nella categoria Audio Achievement ($2,000).

L’unica categoria in cui le piattaforme sviluppate da Cupertino non hanno primeggiato è The Next Great Mobile Game, dove Reflection, per Nintendo DS, è riuscito a strappare un trofeo al duo iPhone/iPod Touch.

A ben vedere, tutto ciò non fa altro che ribadire l’importanza di una realtà come l’App Store, dove anche i piccoli (nuovi, intrepidi e originali) sviluppatori possono dar vita alle loro creazioni, sfruttando opportunità che fino ad ora gli erano precluse.

[Via|Pocketgamer]

Redazione

View Comments

Recent Posts

iPhone 16 nero da 128GB ad un prezzo scontato su eBay, l’offerta da non lasciarsi scappare

Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…

2 giorni ago

Apple Watch, ecco il bracciale a maglie color oro disponibile nei vari store

Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…

3 giorni ago

iPhone SE 4 sarà disponibile a marzo 2025, ecco tutte le novità

Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…

3 giorni ago

Apple AirPods 4, primo calo di prezzo su Amazon per entrambi i modelli

Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…

4 giorni ago

iOS 18.2 beta 3, ecco tutte le novità in arrivo

Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…

4 giorni ago

iPhone 14, cala il prezzo su eBay per il modello nero da 128GB

Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…

5 giorni ago