IGF Mobile, iPhone e iPod Touch vincono (quasi) tutto

di Redazione 1

Sono passati undici anni da quando, nel 1998, è stata fondata la Independent Games Festival per incoraggiare l’innovazione e lo spirito creativo nello sviluppo di videogiochi e, solo nel 2007, è stato lanciato l’IGF Mobile, un evento dedicato a promuovere l’innovazione nei giochi per dispositivi mobile.

Le categorie previste, in cui è possibile vincere (oltre alla gloria) anche un discreto premio in denaro, sono in totale sette, tra cui spiccano la IGF Mobile Best Game ($10,000), Innovation In Mobile Game Design ($2,000) e, udite udite, anche la Best iPhone Game (altri 10.000$ in palio). Nonostante la categoria creata ad hoc, i dispositivi mobile di Cupertino hanno fanno il colpaccio portandosi a casa praticamente tutti i premi disponibili.

Il premio come Best Game è andato a Fieldrunners sviluppato da Subatomic Studios che, tra l’altro, si è aggiudicato anche la vittoria per la categoria Achievement In Art che gli permette di aggiudicarsi altri 2.000$, oltre ai 10.000$ previsti dalla vittoria come Best Game.

Real Racing, sviluppato da Firemint, si è aggiudicato invece il premio nella categoria Technical Achievement ($2,000), e l’ambito Innovation In Mobile Game Design ($2,000) è stato assegnato a Phil Hassey per il suo Galcon (di cui esiste anche una versione Lite rilasciata gratuitamente sull’App Store di iTunes).

Il premio per la categoria Best iPhone Game, invece, è andato a Zen Bound (sviluppato da Secret Exit) che si propone come un progetto decisamente innovativo e interessante:

Zen Bound è un videogame calmo e rilassante che consiste nell’avvolgere una corda attorno a sculture di legno. È un gioco dove non conta il punteggio più alto, ma è, invece, intento a farti godere il tuo tempo libero in relax.

L’esperienza “calma e rilassante” di Zen Bound gli è valsa la vittoria anche nella categoria Audio Achievement ($2,000).

L’unica categoria in cui le piattaforme sviluppate da Cupertino non hanno primeggiato è The Next Great Mobile Game, dove Reflection, per Nintendo DS, è riuscito a strappare un trofeo al duo iPhone/iPod Touch.

A ben vedere, tutto ciò non fa altro che ribadire l’importanza di una realtà come l’App Store, dove anche i piccoli (nuovi, intrepidi e originali) sviluppatori possono dar vita alle loro creazioni, sfruttando opportunità che fino ad ora gli erano precluse.

[Via|Pocketgamer]

Commenti (1)

  1. I giochi per iphone e ipod sono una cosa nuova e unica!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>