Gabe Newell è stato recentemente intervistato dal Seattle Times, il fondatore di Valve ha parlato del futuro delle console e dell’intrattenimento videoludico, a suo avviso, le console fisiche sono prossime all’estinzione, anche per colpa di Apple.
Il modello di business di App Store sta dettando legge sul mercato, un modello chiuso, che però ha ottenuto un successo incredibile presso i consumatori. I giocatori sono ben felici di recarsi su App Store ed acquistare i propri giochi preferiti.
Apple sfrutterà (sempre secondo Newell, ovviamente) sicuramente questo successo per entrare prepotentemente nel mercato dei videogiochi, lanciando una piattaforma che sarà in grado di dettare nuove regole e di cambiare per sempre il business. La console Apple potrebbe decretare per sempre la fine delle console “fisiche”, l’esperienza è quella che conta, non l’hardware.
I giocatori potrebbero acquistare i propri giochi preferiti ed usarli su varie piattaforme, come iPhone, iPad ed Apple TV per esempio, una idea che frulla in testa anche a Microsoft. La casa di Redmond vorrebbe infatti fondere in un prossimo futuro Xbox, Windows Phone e Windows, in modo da avere un vero e proprio centro multimediale, una stazione da usare per giocare con i videogiochi, ascoltare musica, riprodurre foto e guardare film.
In effetti di una console “Made in Cupertino” se ne parla da anni, fino ad oggi però nulla si è concretizzato. Non sappiamo con certezza se Apple sta progettando una console oppure se non è minimamente interessata ad entrare in questo mercato, qualche mese fa la società ha assunto due PR provenienti da Nintendo ed Activision, ma questo obiettivamente vuol dire poco e nulla.
A detta di molti, Apple avrebbe già una console pronta da lanciare, ovvero la Apple TV. Basterebbe aggiungere iOS, un processore più veloce ed una maggiore quantità di memoria, mentre per lo storage si potrebbe usare tranquillamente iCloud.
[via]
st.germain 13/10/2011 il 10:41
Speriamo si arrivi presto ad una consolle di Apple!
Razmataz 13/10/2011 il 11:22
“un modello chiuso”… è il male!
Apple sta tornando ad alzare i recinti. Questo non è bello.
Menestrello 13/10/2011 il 13:13
Se parliamo di console le cose cambiano un pochetto rispetto ai dispositivi portatili però…
I giochi sono nettamente più avidi di risorse e molto più grandi si arriva anche a 30GB e visti i tempi di download non è pensabile tenerli nella nuvola..