Categoria: Giochi Licenza: Free
Data di rilascio: 12/10/2007 Piattaforma: PPC/Intel
Battle for Wesnoth giunge alla versione 1.3.9a. Battle for Wesnoth è un gioco strategico a turni multipiattaforma con licenza GNU GPL.
Un game avvincente per tutti gli appassionati del genere fantasy. E anche per tutti quelli che desiderano avvicinarsi per la prima volta al genere.
“Battle for Wesnoth è ambientato in uno scenario fantasy, in cui i giocatori possono preparare le proprie armate scegliendo vari tipi di combattenti fra varie razze come elfi, nani o troll. È un gioco strategico a turni che usa campo di gioco formato da una griglia esagonale in cui si possono combattere campagne per i giocatori singoli e sfide multigiocatore.
Ogni unità ha punti di forza e debolezze caratteristiche. La difesa di un’unità è basata unicamente sul tipo di terreno su cui si trova, quindi il posizionamento delle unità sul territorio è particolarmente importante. I diversi tipi di attacco (come corpo a corpo o a distanza), i tipi di arma (come fuoco o arma perforante), ed il ciclo notte-giorno che favorisce alternativamente le unità legali o caotiche aggiungono profondità alla strategia. Durante la campagna le unità possono essere promosse a versioni di più alto livello e diventare più potenti. Parte del divertimento del gioco è lo sviluppo di un esercito di unità avanzate da effettuare durante le campagne”. [via Wikipedia]
Altre informazioni più dettagliate sul gioco, sulle fazioni in campo, sulle campagne base e sulle altre campagne presenti le potrete trovare su Wikipedia.
Il gioco resta uno dei più belli del suo genere, se solo pensate che è free e rappresenta uno dei progetti più importanti e in costante crescita nel mondo del software libero.
Link: http://www.macupdate.com/info.php/id/17692/battle-for-wesnoth
Se può interessare qualcuno: da circa un anno è nata la comunità italiana di Battle for Wesnoth!!
Veniteci a trovare per tutte le info, le curiositàe il supporto a questo piccolo grande capolavoro tra i giochi strategici “old style”!
Siamo anche impegnati nello sviluppo attivo di estensioni, mappe, traduzioni ecc.. se volete partecipare… sarete i benvenuti!
Ci trovate qui: http://wif.altervista.org/
Ciao!