Fast Five, il gioco ufficiale del film sfreccia su Mac

Nome: Fast Five – Produttore: Gameloft
Dimensione: 436 MB– Prezzo: 5,49 euro
Download Mac App Store: Fast Five

Con quasi tre mesi di ritardo rispetto all’uscita del film, il videogioco ufficiale di Fast Five è sbarcato anche su Mac, dopo aver spopolato su iPhone e iPad nelle scorse settimane.

Fast Five è un gioco di corse arcade (simile ad Asphalt, per certi versi) che vi permetterà di rivivere le gesta di Dominic Toretto e degli altri protagonisti di Fast & Furious 5.

Grafica e sonoro

Da questo punto di vista, il gioco Gameloft non è perfetto. Le ambientazioni appaiono spoglie, mentre i modelli poligonali delle auto sono realistici, ma privi di dettagli e realizzati con pochi poligoni. In linea generale si notano scalettature e bug grafici, in rete si leggono critiche feroci sul motore di gioco, troppo pesante da gestire, sinceramente però col mio Mac (autunno 2010) non ho avuto problemi. Urge comunque un aggiornamento per risolvere i problemi grafici, purtroppo presenti in maniera abbastanza visibile.

La colonna sonora invece è ottima, gli effetti sono realistici, mentre le musiche sono aggressive e tamarre, in linea con lo stile di Fast & Furious.

Fast Five

Giocabilita’ e longevita’

Fast Five propone varie modalità di gioco come gara veloce, carriera e multiplayer. La modalita’ carriera a mio avviso è la più interessante, partirete dal nulla, vincendo le corse guadagnerete denaro da usare per acquistare nuove auto o accessori. Il parco macchine è decisamente buono, ci sono tutte le auto del film, compresa la mitica Dodge Challenger 2011.

Il gameplay è simile a quello di Asphalt, da segnalare il pulsante che permette di riavvolgere il tempo, una opzione che si rivelerà comodissima in molte occasioni. La longevita’ è decisamente buona e la modalita’ carriera è decisamente lunga, dopo sei ore di gioco mi ritrovo al 43% di completamente, questo vuol dire che la longevita’ complessiva supera le 10 ore, non male.

Purtroppo non ho potuto provare la modalita’ multiplayer, in quanto le varie stanze erano praticamente deserte nel momento in cui ho provato il gioco.

Sistema di controllo

Nulla da dire sotto questo aspetto, Fast Five supporta sia la tastiera che il joypad, il comandi sono intuitivi e in ogni caso la funzione dei tasti può essere personalizzata a piacere tramite il menu delle opzioni.

Fast Five Mac

Giudizio finale

Fast Five è un gioco di corse indubbiamente molto bello, frenetico e divertente, minato però da alcuni problemi tecnici piuttosto evidenti. I bug del motore grafico sono presenti e ben visibili durante le corse, molti utenti in rete lamentano rallentamenti vistosi, in questo caso consiglio di abbassare la risoluzione dal pannello delle opzioni. Personalmente, lo ripeto, ho avuto problemi, è vero però che ho un Mac piuttosto recente.

Il rapporto qualita’ prezzo è decisamente buono, peccato per l’enorme ritardo nella pubblicazione, fosse uscito insieme al film, Fast Five avrebbe avuto ben altro sapore. In ogni caso ci troviamo di fronte ad un gioco molto appassionante, solo un filo inferiore ad Asphalt 6.

Voto 7,5+

1 commento su “Fast Five, il gioco ufficiale del film sfreccia su Mac”

Lascia un commento