Epic, i giochi per iPhone non stanno distruggendo il mercato

Epic

Mike Gamble, CEO della divisione europea di Epic Games, ha tenuto nei giorni scorsi un seminario a Londra durante l’evento Unreal University. Gamble ha invitato gli studenti presenti a focalizzarsi sullo sviluppo di giochi tripla A anzichè su giochi casual stile Angry Birds.

Secondo Epic, i giochi pensati per il pubblico hardcore non sono assolutamente in crisi, come si dice da tempo, anzi, progetti di questo tipo possono trovare nuova linfa vitale grazie a piattaforme come iPhone e iPad.

Epic ha dimostrato con Infinity Blade che è possibile portare esperienze hardcore ancora su iDevice, il gioco ha generato profitti pari a 11 milioni di dollari in sei mesi, le persone sono ben contente di spendere cinque dollari per un gioco di qualità. Il mercato dei giochi AAA non è assolutamente in crisi per colpa delle app economiche (tesi sostenuta anche da Reggie Fils-Aime e Satoru Iwata di Nintendo), anzi, il contrario, grazie ad iPhone e iPad sarà più facile per tutti creare grandi progetti per i giocatori hardcore.

Evidentemente Epic non ha le idee molto chiare, solo pochi mesi fa la società la pensava in maniera decisamente diversa sui giochi per iPhone. Secondo Mike Capps (uno dei boss di Epic Games) le app stanno distruggendo il mercato, visto che i consumatori non capiscono perchè dovrebbero pagare 60 dollari per un gioco per PC e console, quando con pochi soldi possono acquistare ottimi giochi mobile.

Ovviamente Epic deve spingere il suo Unreal Engine, visto che prende una percentuale da ogni gioco realizzato con il suo motore, per questo, probabilmente Gamble ha pregato gli sviluppatori di concentrarsi sui grandi progetti, l’Unreal Engine difficilmente si adatta ai giochi casual, visto che in un puzzle serve a poco usare un motore così performante.

Epic è galvanizzata dal successo di Infinity Blade, il gioco, come detto, ha incassato 11 milioni di dollari, una cifra di tutto rispetto, ma che dire allora del miliardo di dollari incassati con i primi due episodi di Gears Of War pubblicati su Xbox 360?

[via]

3 commenti su “Epic, i giochi per iPhone non stanno distruggendo il mercato”

  1. Idee confuse si… e poi, mica vorranno mettere a confronto le esigenze di gamer di chi gioca 4 ore al giorno a WoW con quelle di chi gioca 10 minuti in autobus a Cut the rope, o mezz’ora in treno a Infinity Blade, no?

    Rispondi
  2. But they thought to improve their games instead! Gears of War 2 would be the best addresses console game if they put the servers had not thought dedicatio only savings. Now they have to break the balls well on games for iPhone OS? Thought to progress in game development to make them even better and you will never be outclassed or made or in crisis.

    Rispondi

Lascia un commento