Pochi giorni fa vi abbiamo parlato di OpenEmu, interessante emulatore per Mac che permetterà di rigiocare i vecchi classici di Nintendo, Super Nintendo, Mega Drive e altre console 16 bit. OpenEmu sembra aver fatto riaccendere nel cuore dei giocatori la fiamma mai sopita per il retrogaming. E’ una buona occasione per una panoramica della scena “emu” su Mac, con un rapido sguardo ai principali software che permettono di emulare le vecchie console su OS X.
Il marchio ATARI è legato a doppio filo con quello della mela, immancabili quindi gli emulatori Mac di sistemi come ATARI VCS 2600, ATARI 5200, ATARI 7800 e Lynx, la misconosciuta console portatile lanciata alla fine degli anni ’80 per fare concorrenza all’appena nato Game Boy di Nintendo.
Da segnalare poi Virtual Jaguar, emulatore della sfortunata console 32 bit di ATARI, uscita nel 1994 e prodotta in poche decine di migliaia di unità. Un fallimento completo che ha aggravato la situazione economica dell’azienda fondata da Nolan Bushnell. Su questa piattaforma sono usciti comunque titoli di tutto rispetto come Rayman, Defender 2000 e Alien Vs Predator.
Scarica gli emulatori
Giochi consigliati
Pitfall, Air Raid, Adventure, Asteroids, Mario Bros, Millipede, Space War, Super Breakout, Warlords, BurgerTime, Commando, Frogger, Ghostbusters, Zaxxon, Rayman, DOOM , Aliens Vs Predator, Worms, Tempest 2000.
Tutti noi siamo cresciuti giocando con Nintendo e Super Nintendo e oggi possiamo rigiocare ai capolavori per le console in questione usando emulatori come NEStopia, SNES 9x e ZSNES, giusto per citarne alcuni. Da segnalare l’emulatore Dolphin, ottimo software che permette di giocare con i giochi GameCube e Wii su Mac, con una buona compatibilità.
Download emulatori
Giochi consigliati
Usare emulatori Nintendo vuol dire poter rigiocare a capolavori come Super Mario Bros 3, Kid Icarus, Super Metroid, Super Mario World, Donkey Kong Country, Chrono Trigger, Final Fantasy V, Super Mario 64, The Legend Of Zelda Ocarina Of Time.
La lista dei giochi consigliati sarebbe infinita, il mio consiglio è quello di lasciarvi trascinare dai ricordi della vostra infanzia, iniziando a giocare con i titoli che più vi hanno conquistato all’epoca. La lacrimuccia è assicurata.
Immancabili anche gli emulatori delle console SEGA, del resto parliamo di console che hanno segnato l’adolescenza di tutti noi. Chi non ha mai giocato a Wonder Boy, Sonic, Shinobi, Streets Of Rage, Virtua Fighter e a tutti gli altri classici della casa giapponese? La lista di emulatori per Mac è ben nutrita e sono presenti anche emulatori per Saturn e Dreamcast.
Scarica gli emulatori SEGA
Giochi consigliati
I nomi sono quelli noti a tutti: Wonder Boy, Alex Kidd, Shinobi, Sonic, Out Run, Space Harrier, Altered Beats, Shinobi, Strider, Hang-On, Virtua Fighter, SEGA Rally, Daytona USA. Bastano o devo continuare?
In questa sezione vi presentiamo emulatori per altre piattaforme come PlayStation, PSP, WonderSwan, PC Engine e arcade. Per uno sguardo più approfondito sugli emulatori per i giochi da sala vi consiglio di leggere il paragrafo successivo dedicato al MAME.
Emulatori download
Poteva mancare una sezione dedicata al MAME? Ovviamente no, visto che parliamo dell’emulatore più famoso e apprezzato di sempre, di fatto il programma che ha dato il via ad una intera scena. Il MAME (Multiple Arcade Machine Emulator) permette di rigiocare con tutti (o quasi) i giochi che spopolavano nelle sale giochi durante la nostra adolescenza.
Si va da Street Fighter II a SpinMaster, passando per King Of Fighters e progetti più datati come Mappy, PacMan, Space Invaders, Asteroids, la lista compatibilità è semplicemente immensa. Il MAME è compatibile anche con giochi più recenti, ma serve una macchina piuttosto potente per avere un buon risultato nell’emulazione.
Download Mame per OS X
I tre emulatori elencati qui sopra sono senza dubbio le migliori versioni di MAME per il sistema della mela, il mio consiglio è quello di ripiegare su MESS, senza dubbio il più aggiornato. MacMame e MAME OS X, per quanto ottimi, non vengono aggiornati da alcuni anni anche se funzionano correttamente su Snow Leopard, Lion e Mountain Lion.
Come vedete la scena degli emulatori per Mac è piuttosto vivace, esistono software di emulazione praticamente per qualsiasi console. Alcuni emulatori (come quelli di Nintendo, Super Nintendo e Mega Drive) sono più stabili e rappresentano ormai una garanzia, mentre progetti come PCSX, PPSSPP e Dolphin non sono ancora pienamente maturi.
Il mio consiglio, in linea di massima, è quello di iniziare scaricando emulatori come NEStopia, Gens e ZSNES, oltre all’immancabile MAME. Già con questi software avrete di che divertirvi, visto che supportano alla perfezione migliaia di titoli per le vecchie console a 8 e 16 bit, oltre agli immancabili giochi arcade sui quali abbiamo speso tonnellate di gettoni.
Avviso – Vi ricordiamo che scaricare ROM senza detenere i diritti dei relativi giochi non è legale, per questo non abbiamo inserito link a siti con il download diretto dei giochi. Possede il CD o la cartuccia del gioco non da alcun diritto a scaricare e usare ROM per emulatori.
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…
View Comments
Dove trovo le rom per giocare a MAME?
Simone ha detto:
Ciao Simone!
Per motivi legali non possiamo pubblicare link a siti di ROM, ci spiace.
OTTIMO!!!
Quindi se voglio giocare con dei vecchi giochi per il pc cosa devo scaricare sul mio osx? ho provato con yabause qualche minuto fa e il mio pc, altrettanto troppo vecchio, non me lo legge, argh.
voglio tanto giocare a sonic R ancora una volta <3 :(((