Duke Nukem Forever su Mac ad agosto

di Davide Leoni 4

Duke Nukem Forever

Hail To The King Baby, dopo essere sbarcato su PC e console HD lo scorso 10 giugno, il Duca approderà anche su Mac durante il mese di agosto. Il publisher Aspyr si occuperà della conversione per OS X, il gioco sarà disponibile sia in formato digitale (su Steam, GameAgent e Mac App Store) che in versione scatolata.

Annunciato nella primavera del 1997, il gioco ha visto la luce solo a giugno del 2011, lo sviluppo è stato piuttosto travagliato, nel 2009 3D Realms ha chiuso i battenti e Duke Nukem Forever è passato nelle mani di Gearbox Software.

Purtroppo il gioco è stato stroncato dalla critica, anche se fino ad ora le vendite si sono mantenute su livelli più che discreti. DNF è un gioco indubbiamente divertente, ma i 14 anni di sviluppo si sentono, e si vedono. Tecnicamente siamo su livelli molto bassi, la grafica è grezza ed i modelli poligonali sono decisamente poveri di dettagli, per non parlare delle texture spesso approssimative e delle ambientazioni banali e praticamente tutte uguali.

Anche il gameplay risente del passare degli anni, alcune idee erano vincenti, nel 1999, ma oggi risultano semplicemente ridicole e di certo non aiutano a mostrare le qualità del gioco. Qualità che, intendiamoci, ci sono. Forever è uno sparatutto fracassone, ironico e spregiudicato, non ha niente a che vedere con Call Of Duty, Battlefield ed altri FPS moderni. Qui ci troviamo di fronte ad un gioco volutamente retrò, gli appassionati del Duca si divertiranno, gli altri, probabilmente, si annoieranno a morte.

Tornando alla versione per Mac, il gioco per ora è disponibile per il preorder su GameAgent, il prezzo è di 26 sterline (29 euro, circa), valido sia per la versione digitale che per quella su disco. I requisiti minimi parlano di un processore da 2.4 GHZ Intel Core 2 Duo (consigliato 2.6 GHZ), almeno 2GB RAM (4 GB consigliati) ed una scheda video ATI Radeon 2600 o NVIDIA GeForce 8600.

Commenti (4)

  1. Hanno specificato agosto di che decennio? XDD

  2. Dicono Agosto 2011… Ma, per rispettare la tradizione, ritarderà sicuramente :-D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>