Due mesi dopo l’uscita su PC e console, Duke Nukem Forever sbarca anche su Mac. Da poche ore infatti il gioco è disponibile anche per OS X, per la gioia degli appassionati di sparatutto.
Duke Nukem Forever è un titolo molto controverso, annunciato nel 1997 come sequel di Duke Nukem 3D, l’uscita è stata più volte rimandata a causa di problemi con lo sviluppo, alla fine il gioco ha richiesto ben 14 anni di lavoro.
George Broussard, boss di 3D Realms, ha iniziato a sviluppare il gioco nella primavera del 1997, l’uscita era inizialmente prevista per il Natale dello stesso anno ma le cose non sono andate per il verso giusto. DNF ha cambiato motore grafico una marea di volte, fino a quando, nel 2009, lo studio è stato costretto a dichiarare bancarotta. Forever sembrava quindi un titolo morto, cancellato definitivamente, invece no, perchè nel settembre del 2010 Gearbox (studio famoso per la serie Brothers In Arms) annuncia di aver preso in mano le redini del progetto.
Finalmente, a giugno, Duke Nukem Forever esce nei negozi. Il risultato purtroppo non ha rispettato le aspettative del produttore, la stampa è stata piuttosto cattiva con questo titolo, ed anche i giocatori non hanno apprezzato particolarmente la nuova avventura del Duca.
Duke Nukem Forever è un FPS retrò, con un gameplay fermo a 12-13 anni fa ed una grafica spettacolare nel 2001, quanto terribilmente datata dieci anni dopo. Forever è, e rimane, un gioco a suo modo storico, sicuramente da provare almeno una volta nella vita, anche solo per curiosità.
Il gioco è disponibile solamente in formato digitale (non uscirà in versione disco, purtroppo) su Steam e GameAgent. Sul marketplace di Valve DNF costa 49.99 euro, mentre su GameAgent il prezzo è di 29.99 sterline, circa 33 euro al cambio attuale.
[via]
2 commenti su “Duke Nukem Forever ora disponibile anche per Mac”