Nel 1993 usciva su PC Duke Nukem II, stupendo action platform a scorrimento con protagonista uno dei personaggi più carismatici che la storia dei videogiochi ricordi. Per festeggiare degnamente il ventesimo anniversario di DNII 3D Realms ha annunciato la versione mobile del gioco (per iPhone e iPad) con tante piccole migliorie.
Il porting di Duke Nukem Mobile sarà ottimizzato per i device di nuova generazione e proporrà una grafica retrò a 256 colori comunque migliorata rispetto all’originale, con nuovi artwork, controlli ridisegnati per i display touch screen, nuovi suoni e la compatibilità con Game Center per gestire obiettivi e classifiche online.
Duke Nukem II si snoda lunga 32 livelli pieni di azione nei quali il nostro eroe dovrà scontrarsi con dei temibili alieni armati fino al collo, ma non vi preoccupate perchè noi non andremo certo in guerra disarmati. Proprio le armi sono uno dei punti di forza del gioco, folli e fuori di testa, gli sviluppatori hanno promesso anche alcune sorprese in tal senso.
All’epoca Duke Nukem II era un vero gioiellino, abituati a titoli come Super Mario e Sonic un personaggio irriverente come il Duca ha sicuramente avuto un grosso impatto nella cutltura popolare dei primi anni 90 ed ha dato il via ad un filone poi seguito anche da ID Software con il suo DOOM.
La versione iOS di Duke Nukem II sarà disponibile su App Store durante il mese di aprile al prezzo di 1.79 euro, il gioco sarà ottimizzato per iPhone 5, iPod Touch 5G, iPad 3/4 e iPad Mini.