Giovedì scorso Rovio ha lanciato (è proprio il caso di dirlo, visto il tema spaziale) Angry Birds Space, nuovo gioco dedicato agli uccelli arrabbiati che arriva sul mercato ad un anno esatto di distanza da Angry Birds Rio, tie-in prodotto per pubblicizzare il film omonimo.
Angry Birds Rio ha riscosso un successo pazzesco, con dieci milioni di download registrati nei primi dieci giorni, Angry Birds Space ha fatto ancora meglio, per raggiungere la stessa cifra sono bastati solamente tre giorni.
Lo ha annunciato Rovio su Twitter, nei primi tre giorni di commercializzazione l’ultimo episodio di Angry Birds è stato scaricato da dieci milioni di persone su iPhone/iPad, smartphone Android, Mac e PC. Una cifra incredibile in ambito mobile, se consideriamo che ad oggi neanche Fruit Ninja, Infinity Blade e Cut The Rope sembrano essere in grado di fare simili numeri in così breve tempo. Del resto Angry Birds è ormai un fenomeno di costume conosciuto in tutto il mondo, amato da grandi e piccini, non più un gioco, ma un vero e proprio brand, dove i videogiochi sono solamente la punta di un gigantesco iceberg.
Con Space Rovio ha deciso di rinnovare la formula del gioco, osando e proponendo un concept innovativo, lavorando sulla creazione di nuovi uccelli e su nuovi poteri, mentre avrebbe potuto tranquillamente proporre un gioco con il solito gameplay, registrando ugualmente un gozziliardo di download. In un mondo dove le mode passano alla velocità della luce e dove ogni settimana escono decine di nuovi giochi, riuscire a restare al top non è semplice, eppure Rovio ha dimostrato di essere in grado di gestire un fenomeno come Angry Birds.
Una bomba scoppiata dal nulla, alla fine del 2009 l’allora sconosciuta Rovio pubblica Angry Birds su App Store, mese dopo mese il numero di download cresce a dismisura, nel giro di un anno Angry Birds diventa un fenomeno su scala mondiale, con giocattoli, gadget, parchi tematici e voci che vogliono un film in fase di sviluppo, oltre ad una serie TV dedicata ai simpatici uccellini, anche questa in lavorazione da tempo, si dice. Addirittura il pilota finlandese di Formula Uno Heikki Kovalainen ha personalizzato il suo casco con gli uccelli di Angry Birds.
Ad oggi la serie Angry Birds ha superato i 500 milioni di download, il traguardo di Rovio è quello di arrivare ad un miliardo di copie scaricate, impresa non così impossibile, considerando che Angry Birds Space darà sicuramente una grossa mano al raggiungimento di questo ambizioso traguardo.
Per il 2012 Rovio ha in serbo anche altre sorprese, sicuramente arriveranno altri giochi della serie, tra i quali si mormora anche uno spin-off interamente dedicato ai Kiss, la rock band più famosa della storia della musica, scusate se è poco.
[via]
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…