Come dicevo nei giorni scorsi, guardo sempre le offerte che possono essere trovate su Steam per Mac, perché talvolta può essere trovato qualche titolo interessante ad un prezzo più che onesto. Pochi giorni fa ho recensito su queste pagine Osmos (nel frattempo, per tutti gli interessati, è uscita la versione iPad del gioco, 3,99€ su App Store) ed ora vi voglio parlare di un gioco che ha per me un sapore particolare, perché assomiglia molto ad uno di quelli che ho più volte giocato e terminato nella mia gioventù videoludica, ovvero Diablo.
Il gioco si chiama Torchlight e l’ispirazione al blasonato titolo della Blizzard è più che evidente, tuttavia introduce delle novità e delle buone idee, sia dal punto di vista grafico, che da quello del gameplay.
Come ogni gioco di questo genere che si rispetti, all’inizio potremo scegliere il nostro personaggio, tra il guerriero, la tiratrice (intesa come esperta di armi come archi e pistole), e l’alchimista. Ognuno ha i suoi punti di forza e le sue debolezze, ma una ricca dotazione di capacità acquistabili ogni volta che si passa di livello, può caratterizzare il personaggio fino a renderlo unico e aumenta notevolmente la longevità di questo titolo.
Ad accompagnarci nelle nostre avventure sotterranee sarà il nostro fido animale domestico, un cane o un gatto (anche se assomigliano di più ad un lupo e una lince), a scelta, il quale si rivelerà un prezioso alleato non solo per combattere le orde di nemici che incontreremo nel sottosuolo, ma anche per trasportare parte del carico che accumuleremo pian piano nel nostro inventario. Questo nostro amico peloso, è anche addestrato a correre fino in città e a vendere tutto il materiale del suo inventario al mercante del paese: si riunirà a noi dopo qualche minuto di assenza. Una comodità notevole.
E poi c’è la pesca.
Ogni tanto nelle viscere della terra si trova una pozza d’acqua nella quale è possibile pescare. Quale avventuriero non porta in tasca oltre che decine di armature, spade, fucili, scudi e pergamene degli incantesimi anche una canna da pesca ben ripiegata? E allora perché non rilassarsi e lanciare la lenza nella speranza di prendere un bel pesce?
E dopo averlo preso? Semplice, torna alla ribalta il compagno delle nostre avventure, il nostro fido cane (o gatto) al quale daremo in pasto la nostra preda, il che lo trasformerà per un breve periodo di tempo in un mostro (che dipende dal tipo di pesce) acquisendone tutte le abilità.
La grafica è un misto di isometrica e 3D, molto gradevole e il gioco è in vendita sul sul sito del produttore a soli 19,95 dollari (mentre su Steam ormai il prezzo è salito a 15,99 euro), ci si potrebbe fare un pensierino. La versione demo è gratuita e consente di giocare una buona parte di avventura, quindi perché non provarlo?
Davide 10/07/2010 il 18:29
non c’è il multiplayer il che lo rende noioso dopo poche ore di gioco.. peccato perché è veramente un bel gioco
fei 10/07/2010 il 20:55
bah, “ispirazione al titolo blizzard più che evidente”… mezzo team è lo stesso di quello che fece diablo.
Matteo 11/07/2010 il 11:16
Si, effettivamente il team è lo stesso e si vede :D
Non vedo l’ora di vedere il loro prossimo lavoro.
Comunque io l’ho comprato appena è uscito Steam per mac a 7€.
Muffo 11/07/2010 il 23:51
L’ho comprato appena uscito su Steam a metà prezzo.
Bel gioco, se siete appassionati di Diablo ve lo consiglio ;)