Diablo 3 per Mac, come ottimizzare le prestazioni

Diablo 3

Nonostante i requisiti di sistema non siano proibiti la versione Mac di Diablo 3 presenta diversi problemi che nelle ultime settimane stanno facendo impazzire i giocatori. Blizzard ha forse trascurato un po’ l’edizione per i computer della mela, considerando che, a conti fatti, risulta decisamente meno ottimizzata rispetto a quella per PC Windows. Tra bug grafici, glitch e rallentamenti vari l’esperienza di gioco con Diablo 3 potrebbe non essere delle migliori su Mac, ma per fortuna Ci sono una serie di trucchetti e di regole generali che vi possono aiutare a migliorare le prestazioni di Diablo 3, piccoli consigli che però potrebbero essere risolutivi, se avete problemi con il gioco Blizzard vi consiglio di seguire i nostri tips, li trovate subito dopo il salto.

Controllare il frame rate

La prima cosa da fare è quella di controllare il frame rate del gioco, per farlo basta premere Control+R mentre stiamo giocando. In alto a sinistra appariranno così i FPS (frame per secondo), questo dato è molto importante, vi consiglio di memorizzarlo da qualche parte e di paragonarlo magari con quello di un amico che usa la versione Windows, in questo modo sarà più facile capire dove intervenire.

Consigli generali per l’ottimizzazione

  • Chiudere tutte le applicazioni attive. Può sembrare banale ma questo piccolo consiglio può aiutarvi a migliorare non poco la stabilità del gioco, in particolare sui Mac più datati o magari sui MBP di qualche anno fa.
  • Nel menu impostazioni recatevi alla voce frame per secondo e selezionate come valore massimo 40. Questo permetterà al gioco di non rallentare nelel situazioni più concitate, in particolare durante le battaglie.
  • Disabilitare l’anti aliasing dal menu impostazioni vi farà guadagnare circa 3/8 FPS, un valore comunque importante se state giocando su un hardware poco performante.
  • Abbassare i dettagli al minimo, in questo modo il carico di lavoro su CPU e GPU sarà inferiore e la differenza grafica non è così abissale.
  • Se notate rallentamenti vistosi durante il gioco provate ad abbassare la risoluzione dal pannello delle opzioni grafiche, testate le varie risoluzioni disponibili e selezionate quella che vi sembra più appropriata alle capacità del vostro sistema.
  • Giocare in finestra può aiutare ad evitare i rallentamenti nelle scene più “popolate”, anche se, lo ammetto, non è il massimo della vita. Ma su computer datati può essere una buona soluzione per limitare i rallentamenti al minimo.
  • Se usate una configurazione con due monitor provate a spegnere quello che non state usando, questa mossa riduce di molto il lavoro della GPU ed alleggerisce anche il carico sulla CPU.

Disabilitare il filtro trilineare

Il filtro trilineare garantisce al gioco una grafica più dettagliata ma ha un grosso impatto sulle performance, in quanto l’uso di questo filtro richiede moltissime risorse di sistema. Disabilitandolo possiamo migliorare le prestazioni del gioco, vediamo insieme come fare per disattivare il filtro trilineare.

Uscite dal gioco e recatevi in ~/Library/Application Support/Blizzard/Diablo III/ da qui aprite il file D3Prefs.txt e cercate la stringa DisableTrilinearFiltering “1”, cambiando il valore in zero. Salvate il file ed avviate il gioco, dovreste aver guadagnato un po’ per quanto riguarda il numero di frame per secondo (Control+R per verificare).

Filtro Trilineare

Eseguire Diablo 3 su Boot Camp

Come dicevo in apertura, la versione Windows di Diablo 3 è molto più ottimizzata rispetto a quella per i computer della mela, una buona idea per migliorare le prestazioni potrebbe essere quindi quella di eseguire il gioco su Windows, tramite Boot Camp. Anche in questo caso, per evitare rallentamenti e problemi valgono le regole descritte nel paragrafo “consigli generali per l’ottimizzazione”.

Aggiornare il gioco

Infine, l’ultimo consiglio utile è quello di tenere sempre aggiornata la vostra copia del gioco, Blizzard infatti rilascia hotfix e patch correttive a cadenza regolare, per risolvere i bug più gravi e migliorare tutti i principali aspetti del gioco.

[via]

4 commenti su “Diablo 3 per Mac, come ottimizzare le prestazioni”

  1. Con l’ultimo update di un paio di giorni fa, sul mio macbook 13 core duo ha triplicato la velocità !!
    Ora riesco a giocarci FLUIDAMENTE in modalita finestra a schermo intero, con tanto di swipe per passare a mission control !!! semplicemente brava blizzard !

    Rispondi
  2. Pingback: Diablo 3 per Mac, come ottimizzare le prestazioni | Ingegnamo
  3. Io mai avuto problemi, okkei ho un mbp early 2011 con radeon 6750 sono un po’ più carrozzato della media…
    ci gioco con schermo esterno fullHD e dettagli al massimo (tranne le ombre) , antialiasing e non scendo mai sotto 30..
    C’è solo il bug fastidioso che quando ritorno con lo schermo interno mi azzera i dettagli e devo reimpostare tutto, CHE NERVI!!!

    Rispondi
  4. Provato su MacBook Pro 15″ early 2011 e iMac middle 2011 sia su OS X che su Windows con bootcamp, non ci sono storie: sotto Windows su MBP guadagno 20 fps e su iMac 12 rispetto alla versione OS X.

    Rispondi

Lascia un commento