Modern Warfare, uscito nel 2007 su PC, Xbox 360 e PlayStation 3, era già disponibile su Mac, la versione su disco è stata rilasciata a maggio del 2008. Nonostante sia uscito più di tre anni fa, Call of Duty 4 è ancora oggi uno dei giochi più popolari della saga, con più di 13 milioni di copie vendute, ed uno dei titoli più giocati in multiplayer.
La versione rilasciata su Mac App Store è quella liscia, senza i contenuti aggiuntivi presenti nella Game Of The Year Edition, si tratta dello stesso gioco già disponibile in formato DVD, non ci sono migliorie di alcun tipo.
Il gioco viene venduto a 49.99 dollari, prezzo standard di una nuova uscita, peccato che in questo caso parliamo di un titolo vecchio di tre anni, reperibile su eBay o in qualsiasi altro store (online e non) per una cifra sensibilmente inferiore. Il fatto che un must have come Call of Duty 4 sia arrivato su Mac App Store è una cosa assolutamente positiva, ma la politica dei prezzi dovrebbe essere modificata.
Perchè un utente dovrebbe pagare di più per un gioco (o un software, non fa molta differenza, in questo caso) scaricabile? E’ vero, l’installazione è più pratica e si evitano tutte le problematiche relative alla rottura del disco o alla perdita dello stesso. Ma il prodotto scatolato ha una confezione, una copertina, un manuale, inoltre stampa del supporto e distribuzione incidono non poco sul prezzo finale, questi costi non devono essere affrontati nel caso di un prodotto distribuito in formato digitale. Oltretutto, nel caso specifico di COD 4, parliamo di un gioco che ormai ha ampiamente ripagato le spese di produzione e marketing.
[via]
beh in questo caso è chiaro che hanno intenzione di sfruttare il fatto che il gioco è praticamente l’unico del mac app store (almeno l’unico leggermente più complesso) ma è un errore…comunque appena avranno un pò di concorrenza i prezzi si abbasseranno….speriamo almeno
dovrebbero mettere il sequel…
e oltre a cio tutti i programmi di apple… FC sarebbe comodissimo da scaricare e anche molto piu veloce da installare alla fine…
E’ più caro perché i 30% vanno ad Apple e i 70% al produttore. Perciò Apple si becca 15$ dei 50$. il prezzo pulito sarebbe 35$.
Ma io non capisco francamente come possa costare così tanto ma non credo che la colpa sia di Apple ma del produttore del gioco che non abbassa il prezzo. È vero che Apple prenda il 30% ma non ha mai imposto alcun prezzo. Poi proprio perché ormai il gioco ha già coperto ampiamente tutti i costi qualsiasi prezzo di vendita in digitale é tutto ricavo quindi se venisse venduto a 25€ se ne venderebbero in poche ore milioni di copie.