BSNES, ovvero il Super Nintendo sul Mac

Oggi vi proponiamo quello che possiamo definire senza mezzi termini il miglior emulatore del Super Nintendo per Mac. Per la gioia dei retrogamers e dei nostalgici, che potranno ora far girare su Mountain Lion titoli quali Street Fighter II Turbo, Super Mario, Castlevania e tantissimi altri.

Le console di ultima generazione in questi anni, con la loro grafica ultrarealistica, insieme a videogiochi dal feeling sempre più cinematografico, ci hanno abituato ad una qualità audiovisiva che difficilmente avremmo potuto anche solo immaginare nella prima metà degli anni ’90. Ma chi come me inizia ad avvicinarsi ai 30 (e chi magari li ha già superati da un po’), non potrà mai dimenticare quanto fossero coinvolgenti per noi quella manciata di pixel con musichette MIDI di sottofondo, ciò che oggi si definisce hardcore gaming: poche storie e tanta azione.

Per tutti costoro, ma anche ai più giovani che vogliano studiare un po’ di storia videoludica, consiglio oggi BSNES, emulatore della storica console che attraversò il decennio 1989-1999. Può essere scaricato dalla pagina dello sviluppatore, mentre trovate un po’ di roms (giochi) cercando su Google (in particolare su un sito che si chiama FreeRoms). Per decomprimere le roms può andare bene un programma come StuffIt Expander.

I giochi verranno eseguiti all’interno di una piccola finestra, che può essere ridimensionata semplicemente trascinando un bordo con il puntatore, mentre la grafica può essere regolata all’interno delle preferenze, scegliendo la modalità preferita di antialiasing.

Anche i controlli possono essere regolati nelle preferenze, scegliendo i tasti della tastiera a vostra discrezione. È anche possibile usare un joypad, scaricando un software aggiuntivo che si chiama Emulator Enhancer, grazie al quale, oltretutto, si potrà usufruire di altre opzioni come il gioco in fullscreen o la modalità multiplayer online (solo per alcuni giochi).
Buon divertimento!

N.B. in apertura ho scritto che si tratta del miglior emulatore per Mac. In verità, in giro ce ne sarebbero di migliori, ma la maggior parte funziona solo su precedenti versioni di Mac OS X. Ad oggi, BSNES è il miglior emulatore SNES per Mountain Lion.

[via]

6 commenti su “BSNES, ovvero il Super Nintendo sul Mac”

  1. Io da anni gioco anche agli altri emulatori di Richard Bannister e li trovo TUTTI fatti molto bene, li consiglio a tutti. Finora ho trovato solo un piccolo bug con Wario Ware Inc. per Boycott Advance.

    Rispondi
  2. il snes9x funziona molto bene anche su Mountain Lion a quanto ho visto (non ho avuto modo di provare il bsnes quindi non saprei qual’è migliore tra i due..)

    Rispondi
  3. Freemitive ha detto:

    Volevo solo rispondere a padre Maronno: AUHEUHAUHE bel nick!
    Comunque grazie del link e wow, soli 3,8 MB!

    Non scaricarlo! … e se poi te ne penti??? :-D

    Rispondi
    • @padre maronno: Ahaha! :D Che bello, posso giocare a Virtual Bart, Wolfenstein 3D e Looney Toons Basketball, giochi che non vedo da dieci anni! E non mi aspettavo nemmeno di divertirmi così. x)

Lascia un commento