Con il ragguardevole metascore di 94%, BioShock Infinite si qualifica in pieno come uno dei videogiochi più apprezzati di questo 2013, se non addirittura il titolo dell’anno. Ora il terzo capitolo (uno spin-off, in realtà) della saga steampunk di BioShock arriva, con qualche mese di ritardo, anche su OS X, grazie alla collaborazione tra Irrational Games, 2K Games e Aspyr Media. Il gioco sarà distribuito a partire dal 29 agosto attraverso Mac App Store e Steam.
C’è di più: su GameAgent.com si può preordinare BioShock Infinite nella versione Steam già da oggi a un prezzo di 59 dollari e 99 (che fanno 44 euro e 99 , con il 20% di sconto per chi ha già un account) ricevendo in omaggio il DLC Columbia’s Finest. Inoltre Aspyr è già al lavoro per la conversione di un altro DLC, Clash in the Clouds, che potrebbe anche essere pronto per la fine del mese e uscire insieme o poco dopo il gioco. Ovviamente preordini e DLC bonus valgono solo per la versione Steam, viste le limitazioni del Mac App Store. Qui trovate maggiori informazioni.
BioShock Infinite è un titolo molto particolare: Ken Levine, il designer dell’intera serie, ha tirato fuori tutta la sua formazione da sceneggiatore per una storyline dove si affrontano con nonchalance religioni oltranziste, gruppi di estremisti pronti a tutto e utopie ideologiche da incubo. Il setting è basato sull’America del 1912 (beh, perlomeno una sua versione con città volanti) ma in molti – dal Tea Party americano al movimento Occupy – hanno visto allusioni non troppo velate alla situazione politica e sociale odierna.
Detto questo, BioShock Infinite ha tutti i crismi di un first-person shooter curatissimo, con un gameplay accattivante (dalle armi ai Vigors, i poteri speciali, passando per le Sky-lines dove sfrecciare facendo fuoco a raffica) e personaggi assai indovinati come il protagonista, il mercenario Booker DeWitt, e la misteriosa Elizabeth, una «ragazza da salvare» con più di un segreto. Insomma, un gioco da non farsi scappare.
I requisiti minimi per BioShock Infinite in versione OS X sono i seguenti: Mountain Lion, processore Intel Core 2 Duo 2.2 Ghz, 4 GB di RAM, 30 GB di spazio libero su disco e, per quanto riguarda la scheda video, da Nvidia GeForce 640M, Radeon HD 3870, Intel HD 4000 in su, con 512 MB di memoria.
Menomale, su un mac pro late2011 + parallels scatta abbastanza
Non conviene sul Mac app store. Anche se anche steam non mi è mai andato a genio. Gog. Com invece ha tutti titoli drm free. Se mai uscirà la versione Gog lo prenderò li