BioShock 2 per Mac, la recensione

Nome: BioShock 2 – Produttore: Feral Interactive
Dimensione: 7,84 GB – Prezzo: 24.99 euro
Download Mac App Store: BioShock 2

Uscito nel febbraio 2010 su PC e console HD, BioShock 2 è finalmente disponibile anche su Mac, grazie all’ottimo lavoro di Feral Interactive che ha curato il porting per OS X.

Pur essendo un titolo relativamente datato BioShock 2 è ancora un gioco attuale, un gustoso antipasto in attesa di mettere le mani su BioShock Infinite, in arrivo il 19 ottobre su PC, Xbox 360 e PS3.

Grafica e sonoro

Come da tradizione Feral Interactive ha svolto un ottimo lavoro con questa conversione, il gioco è ottimizzato per i computer della mela, personalmente ho testato BioShock 2 su un iMac Fall 2010 senza riscontrare problemi e rallentamenti di alcun tipo.

Questo vuol dire che Feral ha ottimizzato a dovere il motore del gioco, BioShock 2 si presenta con uno stile cupo e malato, del resto Rapture è una città abbandonata dove il degrado la fa da padrone, difficile aspettarsi ambienti tirati a lucido, non vi pare?

Superlativo il sonoro, non solo per la colonna sonora di ottimo livello, ma specialmente per gli effetti, le urla degli abitanti di Rapture vi terrorizzeranno, garantito. Da applausi il doppiaggio di qualità cinematografica, la voce narrante vi introduce ai vari capitoli con uno stile morbido e sobrio.

BioShock 2

Giocabilità e longevità

Il gameplay di BioShock 2 è praticamente identico a quello del primo episodio, questo però non vuol dire che non ci siano novità in questo sequel, anzi.

Tanto per cominciare ci sono nuovi plasmidi con poteri devastanti ed armi ancora più potenti. Assolutamente da segnalare poi il debutto delle Big Sisters, le “sorelline” rivali del Big Daddy, le ragazze vi daranno parecchio filo da torcere durante l’avventura, poco ma sicuro.

La campagna single player è appassionante e vi terrà incollati al video senza offrirvi un attimo di pausa, con continui colpi di scena. Personalmente ho completato la storia in circa 7-8 ore, tempistica media per uno sparatutto in prima persona.

BioShock 2 presenta anche una modalità multiplayer, al momento però non ho trovato avversari da sfidare, per questo mi riservo di valutare l’aspetto multigiocatore in un secondo momento.

Sistema di controllo

Essendo uno sparatutto in prima persona il metodo di controllo più indicato per giocare a BioShock 2 è quello di usare mouse e tastiera. Questa combinazione generalmente non tradisce ed anche in questo caso i controlli sono ottimizzati.

Per sfizio ho provato ad usare anche il Dual Shock 3, purtroppo manca la possibilità di configurare adeguatamente i tasti, per questo consiglio di giocare usando mouse e tastiera.

BioShock 2 Mac

Giudizio finale

Anche a distanza di due anni dall’uscita BioShock 2 resta un signor gioco, uno sparatutto nel complesso curato ed appassionante, anche se meno ispirato rispetto al suo predecessore.

Una nota sul prezzo, BioShock 2 viene venduto a 24.99 euro, una cifra un po’ troppo elevata per un titolo non recentissimo. Sicuramente un prezzo più basso sarebbe stato gradito.

Voto 8,5

2 commenti su “BioShock 2 per Mac, la recensione”

Lascia un commento